Il messaggio che non avreste mai dovuto inviare: ora la app SessMe lo cancella dallo smartphone del destinatario
A
Alle email ci ha già pensato Google, con un’opzione apposita di Gmail che cancella entro 30 secondi le email già inviate. Ai messaggi pensa ora SessMe, la app che permette di cancellare messaggi di testo, foto o video già inviati e che è stata lanciata questa settimana da una startup israeliana.

SessMe è una app di messaggistica simile a WhatsApp e conserva i messaggi in un proprio spazio cloud. Chi invia un messaggio troppo impulsivo, una foto inappropriata o semplicemente manda qualcosa alla persona sbagliata può cancellarlo dal proprio smartphone, facendolo in questo modo letteralmente scomparire non solo dallo smartphone del destinatario, ma anche dai dispositivi di tutti coloro cui il destinatario l'ha inoltrato – a patto naturalmente che tutti utilizzino SessMe.

A garanzia di maggiore sicurezza, chi riceve i messaggi o le foto inviate con SessMe non può farne lo screenshot (cioè la foto dello schermo) o scaricare le immagini sul proprio dispositivo a meno che il mittente non ne abbia dato specifica autorizzazione. E la “blindatura” dei contenuti funziona anche tramite un’opzione di crittografia, che consente al destinatario di leggere il messaggio o vedere la foto solo se inserisce un codice numerico inviatogli a parte.

A spingere gli sviluppatori a realizzare la app non è stato un eccesso di paranoia, ma una riflessione sui troppi teenager che si sono tolti la vita a causa di foto divenute virali che li ritraevano in situazioni umilianti o imbarazzanti. E sicuramente, in un’era di massima e compulsiva condivisione di tutto con tutti, la nuova app sarà gradita anche agli adulti che inviano messaggi personali o professionali di cui poi si pentono.

SessMe permette infine di programmare l'invio di messaggi di testo, foto o video, funzione utile se si tende a dimenticare le date importanti. La app è disponibile in 14 lingue per dispositivi iOS e Android, ed è scaricabile gratuitamente. Per il momento è la prima e unica app nel suo genere, e gli sviluppatori garantiscono che diventerà la più grande innovazione di internet degli ultimi anni.

© Event Report – riproduzione consentita con credito e link alla fonte

Commenta su Facebook