Troppi turisti nelle foto di viaggio: Monument Mode di Adobe li cancella dall'inquadratura prima di scattare
A
Niente più Photoshop per eliminare dalle foto di viaggio quei fastidiosi turisti che si accalcano intorno a ogni attrazione, monumento e scorcio panoramico: ora c’è Monument Mode, la nuova tecnologia presentata la scorsa settimana da Adobe che è in grado di cancellare dall’inquadratura persone, auto e altri oggetti che ostruiscono la vista prima ancora di scattare la foto.

Il trucco è un algoritmo che rileva gli oggetti statici (il monumento da fotografare) e quelli in movimento (persone, auto), consentendo di eliminare questi ultimi. Monument Mode, per ora in versione beta, potrebbe diventare una app per dispositivi mobili, ma per il momento non si sa se sarà resa disponibile al pubblico.

La tecnologia è stata presentata da Ashutosh Jagdish Sharma, l’ingegnere che l’ha sviluppata, alla MAX Conference di Adobe che si è tenuta Los Angeles, dove l’azienda presenta le nuove tecnologie che potrebbero essere in futuro integrate nei propri prodotti. Per ora l’invito di Adobe è quello di dare un feedback agli sviluppatori utilizzando l’hashtag #MonumentMode.

Sotto il video della presentazione di Monument Mode alla MAX Conference.

Commenta su Facebook

Altro su...

Tecnologia