Facebook: 2 milioni di PMI investono sulla piattaforma, al via la app Ads Manager per la gestione delle campagne da mobile
A
Facebook ha raggiunto un nuovo record: 2 milioni di piccole e medie imprese di tutto il mondo che ogni mese investono in campagne di pubblicità e marketing sulla piattaforma. La crescita è rilevante, sottolinea una nota del social network: solo 6 mesi fa il numero di PMI che investivano era di 1,5 milioni.

In effetti, a giudicare dai dati rilasciati dal social, le aziende utilizzano massicciamente Facebook come strumento di marketing: sono infatti 30 milioni le imprese che hanno proprie pagine brand, e nel solo mese di settembre 2014 gli uffici marketing di 800mila piccole e medie imprese (il doppio rispetto all’anno precedente) hanno caricato sulla piattaforma ben 3 milioni di video di brand, l’84% dei quali è stato caricato fuori dagli Stati Uniti a conferma della dimensione globale del fenomeno Facebook.

Inoltre, dice il social, quasi il 70% delle persone iscritte alla piattaforma è fan di almeno una pagina brand di piccole e medie imprese del proprio paesi, e quasi il 70% delle pagine brand sono visitate dagli utenti tramite dispositivi mobili.

In Italia il fenomeno Facebook per il marketing ha ancora buoni margini di crescita, sebbene le “connessioni” tra persone e aziende siano già 745,7 milioni (sono 25 miliardi a livello globale). Gli italiani che si connettono a Facebook quotidianamente hanno raggiunto quota 20 milioni, 17 dei quali lo fanno da dispositivi mobili.

Preso nota dei numeri, Facebook si sta quindi attrezzando per migliorare la propria offerta su mobile per le imprese e, dopo l’introduzione del sito mobile Ads Manager, lancia ora la app Ads Manager, che semplifica il processo di gestione delle campagne di marketing consentendo di svolgere le attività (monitoraggio delle performance delle campagne, creazione di inserzioni, gestione dei budget, creazione di notifiche) direttamente da smartphone o tablet.

La app è per il momento disponibile in versione iOS solo negli Stati Uniti, ma a breve Facebook ne rilascerà anche la versione per dispositivi Android e nel corso dell’anno ne estenderà la disponibilità anche agli altri paesi.

Commenta su Facebook