Arriva la WhatSim, sim card per utilizzare WhatsApp all’estero senza connessione dati né wi-fi
A
“Una volta si telefonava, poi si sono inviati gli sms, ora è il momento di WhatsApp, che rappresenta il futuro della comunicazione mobile”. Così Manuel Zanella, trentottenne ingegnere e fondatore di Zeromobile, il primo operatore mobile in Italia per il roaming low cost, racconta il perché della sua nuova “invenzione”: una carta sim che permette di utilizzare la più diffusa app di messaggistica al mondo anche quando non si dispone né di connessione dati né di wi-fi.

WhatsApp, applicazione acquisita da Facebook all’inizio dello scorso anno, conta ormai 700 milioni di utenti attivi e 30 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno. Proprio in questi giorni ha lanciato la nuova funazionalità da computer e presto, forse addirittura nelle prossime settimane, introdurrà le chiamate vocali.

WhatsApp può essere utilizzato solo con una connessione dati, limite che si rivela particolarmente scomodo quando si è in viaggio all’estero, a causa degli elevati costi di roaming e la non sempre ubiqua presenza del wi-fi libero e accessibile. La WhatSim di Zanella, invece, grazie ai propri accordi di roaming dati si connette a più di 400 operatori di rete mobile in 150 paesi, restando collegata all’operatore con migliore copertura e segnale in ogni dato punto. Se si cambia posizione, la sim cerca automaticamente un nuovo operatore e vi si collega automaticamente, permettendo di utilizzare WhatsApp ovunque e senza limiti.

“Quando WhatsApp introdurrà le chiamate vocali potrà sostituire completamente gli operatori per la voce e la messaggistica” osserva Zanella, “e WhatSim potrebbe avere una diffusione enorme nei paesi in via di sviluppo, dove la copertura con i singoli operatori non è sempre ottimale e dove il costo per una comunicazione di base, come quella garantita da WhatsApp con una sim tradizionale, potrebbe essere in alcuni casi superiore”.

WhatSim ha un costo flat di 10 euro per utilizzare WhatsApp senza limiti per un anno, non ha canone e non scade mai. È acquistabile online sul sito www.whatsim.com, con consegna in tutto il mondo a costi di spedizione locali grazie a un accordo con un partner internazionale per la logistica, e sarà venduta anche attraverso una rete di distributori locali in oltre 100 paesi.

Commenta su Facebook