Ricoh lancia Meeting Room Services, sistema di gestione delle sale meeting aziendali
A
Si chiama Meeting Room Services ed è un servizio integrato di consulenza, installazione e supporto che, unendo hardware e software, permette una più efficiente e razionale gestione delle sale meeting aziendali.

Le aziende che si sono dotate di più sale riunioni, magari dislocate in diverse sedi, devono infatti monitorarne il flusso di utilizzo per ottimizzarne la gestione: ora, la tecnologia fornisce soluzioni che semplificano il lavoro permettendo anche di ridurre i costi.

Lanciato da Ricoh Europe, Meeting Room Services individua le sale che, poco o per nulla utilizzate dai dipendenti, possono essere successivamente depennate dalla voce di spesa per l’affitto.

“L’aumento dei costi degli spazi fa crescere le spese operative per le aziende di molti settori. Per alcune aziende i costi per una meeting room possono superare i 15mila euro l’anno e sappiamo che di solito lo spazio rimane inutilizzato per la metà del tempo”, commenta Carsten Bruhn, executive vice president di Ricoh Europe.

Il servizio, realizzato in partnership con l'azienda specializzata Condeco, permette ai dirigenti e al personale autorizzato di accedere a una piattaforma software dove trovare in tempo reale i dati di effettivo utilizzo delle sale meeting, ottenuti tramite il rilevamento degli accessi. Gli utenti possono rilevare quando vengono impegnate le sale e per quanto tempo e avere informazioni sulle dotazione tecnologiche disponibili in loco.

I dipendenti, invece, hanno l’opportunità di prenotare le sale, gestire le assenze, iniziare una riunione e notificarne la fine utilizzando il badge aziendale oppure inserendo un codice PIN mediante lo schermo touch screen di Condeco installato in ogni meeting room.

Commenta su Facebook

Altro su...

Aziende

Tecnologia