Convention Centre Dublin, Dublino
Come vincere un weekend di lusso a Dublino
Il centro congressi è divenuto in pochi anni il biglietto da visita di Dublino sul mercato degli eventi: iconico nell’architettura, flessibile negli spazi e pluripremiato nel servizio, allunga di mese in mese la lista dei congressi acquisiti. E lancia un concorso (facile facile) per gli organizzatori di eventi europei: in palio un weekend di lusso per due persone con il meglio di Dublino.
A
Ha da poco festeggiato il quinto compleanno (è stato inaugurato a settembre 2010) e il bilancio dei primi 5 anni di attività è decisamente positivo: non solo ha ospitato 1.150 eventi, per un totale di 1,4 milioni di giornate congressuali, ma ha anche posizionato Dublino sulla mappa degli organizzatori di eventi di tutto il mondo. E a riprova dell’attrazione che esercita sul mercato, la lista degli eventi acquisiti si arricchisce di mese in mese, con ben 10 congressi internazionali che si svolgeranno da qui al 2019 confermati solo nell’ultimo semestre.

Il primo punto di forza del Convention Centre Dublin (CCD), gioiellino dell’offerta congressuale della capitale irlandese, è l’accessibilità: la struttura sorge sulla riva del fiume Liffey, in pieno centro e a 20 minuti dall’aeroporto internazionale di Dublino, destinazione facilmente raggiungibile dall’Italia in due ore e mezzo di volo diretto da 13 città della Penisola. Nel raggio di 10 chilometri dal centro congressi, inoltre, sono disponibili 20mila camere d’albergo dalle 3 alle 5 stelle a prezzi più competitivi rispetto a quelli di tante altre capitali europee.

Primo (e unico) centro congressi d’Irlanda effettivamente concepito e costruito come tale, tenendo conto delle esigenze logistiche e creative degli organizzatori tanto quanto di quelle di comfort per i delegati, il Convention Centre Dublin vanta anche un’elevata soddisfazione dei clienti, che in questi primi anni di operatività si è mantenuta costante sull’invidiabile tasso del 96% in virtù degli alti standard di servizio.

E dal punto di vista dell’impatto ambientale, un altro primato: lo scorso anno è stato riciclato il 98% dei rifiuti generati, percentuale nettamente superiore a quella della maggior parte dei centri congressi d’Europa e non solo. Non sorprende, quindi, che alla struttura siano stati conferiti ben 27 premi di settore, fra cui quello di migliore centro congressi estero attribuitole per 4 anni di seguito dal magazine britannico M&IT.

L’iconica architettura del centro congressi – un cilindro inclinato di vetro e acciaio incastonato in un parallelepipedo di cemento – disegnata dal pluripremiato architetto irlandese Kevin Roche, è stata concepita all’insegna della eterogeneità degli spazi: cuore della struttura è l’auditorium da 2mila posti, cui si affiancano 2 spazi multifunzionali per un totale di 4.500 metri quadrati, 8 sale congressi che vanno da 230 a 1.000 posti a teatro e ulteriori 17 sale meeting con capacità dai 35 ai 140 posti. A collegare i vari ambienti ci sono 6 ampi foyer con luce naturale dove allestire reception e servizi di ospitalità. Complessivamente, il centro congressi può accogliere in contemporanea 5.500 persone, con una ricettività banqueting per più di 3.000.

L’attrattiva del Convention Centre Dublin va di pari passo con quella di Dublino, divenuta negli ultimi anni polo di attrazione turistico, ma anche imprenditoriale, con molte grandi aziende multinazionali che l’hanno scelta come quartier generale europeo. E proprio per sottolineare la centralità di Dublino nel mondo degli eventi di business, il centro congressi ha lanciato il concorso Ireland Taking Care of Business dedicato a tutti gli organizzatori di eventi: sapete indicare almeno 3 multinazionali globali che hanno sede a Dublino? In palio c’è un weekend di lusso per due persone comprensivo di volo, albergo a 5 stelle per due notti, trattamenti benessere, cene e tour degustazione allo stabilimento Guinness.

Questo è il link per partecipare al concorso, che si chiude il 13 novembre.

E questo sotto è il video che in 1 minuto presenta il centro congressi.




Convention Centre Dublin
Spencer Dock, North Wall Quay
Dublino, Irlanda
Tel. +353 1 856 0000
sales@theccd.ie
www.theccd.ie

Pubblicato il 1° ottobre 2015

Convention Centre Dublin CCD