ExpoPlatform
La piattaforma di gestione eventi "tutto in uno"
Scelta dagli organizzatori di fiere da Dubai all’Italia, ExpoPlatform semplifica la gestione e potenzia la dimensione social degli eventi, soprattutto di quelli che prevedono un alto numero di partecipanti e la presenza di espositori e sponsor.
A
Ogni evento è complesso da gestire, ma alcuni lo sono più di altri per l’alto numero e l’eterogeneità dei partecipanti, la presenza di sponsor ed espositori e il fitto calendario di seminari e workshop. Per semplificare l’organizzazione di quelli più impegnativi, come i congressi internazionali medico-scientifici, i grandi meeting aziendali e le fiere, è oggi disponibile anche per il mercato italiano ExpoPlatform.

La piattaforma, realizzata 2 anni fa dall’omonima società inglese e diffusa in Europa, Asia e Medio Oriente, è già stata adottata, per esempio, dai promotori di ArabPlast, la fiera internazionale di Dubai dedicata al settore della plastica, e di Buy Tourism Online, la fiera italiana del turismo online. “Le ragioni per cui è stata scelta coincidono con i punti di forza della nostra piattaforma”, dice Tanya Pinchuk, managing director di ExpoPlatform.

“Parliamo infatti di un unico strumento che fornisce tutte le soluzioni software necessarie per avere sotto controllo l’evento la gestione dell'evento in tutti i suoi aspetti: dalla registrazione dei partecipanti e degli espositori all’agenda degli incontri one to one, fino alle campagne e-mail”.

Per ogni evento il team di ExpoPlatform personalizza la piattaforma con funzionalità che variano a seconda della tipologia dell'evento stesso e del budget  a disposizione, e ne realizza 2 strumenti digitali: il sito web e l’applicazione per Android e iOS.

Attraverso la piattaforma gli organizzatori semplificano la gestione dell’evento. Per esempio, una funzione aggiorna in tempo reale sull’andamento delle registrazioni, indicando anche il livello a cui sono state abbandonate da chi non le ha completate, opzione che permette di individuare gli step critici per renderli più semplici. L’utilizzo di ExpoPlatform non termina però con la fine dell’evento: una delle sue funzionalità consente infatti di condurre le  survey per verificare l’indice di gradimento di chi è intervenuto.

Con ExpoPlatform il sito dell’evento non è più la vetrina, ma il vero centro nevralgico dell’evento: le registrazioni, per esempio, sono stimolate con la pubblicazione di contenuti che illustrano i vantaggi per visitatori ed espositori. La visibilità di espositori e sponsor è invece potenziata da un’area dedicata dove, attraverso una ricerca per filtri e categorie, i partecipanti possono visualizzare il profilo e i prodotti delle aziende e contattarle direttamente per fissare appuntamenti.

L’applicazione per dispositivi mobili è invece lo strumento che permette ai partecipanti di vivere in maniera interattiva l’evento. La app ExpoPlatform permette, tramite smartphone, di porre domande durante le sessioni di lavoro, condividere messaggi e immagini ed esplorare la sede dell'evento grazie alla planimetria interattiva.

Sotto, il video demo di ExpoPlatform.



ExpoPlatform LTD UK
N12 0DR, 2 Woodberry Grove
Londra
Regno Unito
Tel. +44 7887885924
info@expoplatform.com
www.expoplatform.com

ExpoPlatform LTD Italy
Cav. Carlo Gragnoli
Tel. 335 341135
Skype: carlo.gragnoli
c.gragnoli@expoplatform.com

Pubblicato il 29 settembre 2015

ExpoPlatform