Villa Erba, Lago di Como
Villa Erba ha ospitato il German Day
La giornata nazionale della Germania, tenutasi il 18 giugno a Milano nell’avveniristico padiglione tedesco di Expo 2015, si è conclusa sulle rive del Lago di Como, a Villa Erba di Cernobbio, ritenuta luogo ideale per coinvolgere in un sorprendente ricevimento serale gli oltre 850 invitati, compresi alcuni rappresentanti delle istituzioni e del governo tedesco.
A
Le giornate nazionali dei paesi partecipanti a Expo sono sempre una festa; in alcuni casi proseguono fino a notte inoltrata, con un parterre selezionato di ospiti.

È il caso della Germania, che ha voluto concludere le celebrazioni della propria giornata nazionale con un sontuoso ricevimento a Villa Erba, sulle rive di uno dei laghi più belli del mondo e che, per la polivalenza degli spazi a disposizione e la modularità della struttura, è considerata oggi la location ideale per eventi di prestigio e di grandi dimensioni. Incastonata nel borgo di Cernobbio, Villa Erba è infatti un complesso unico perché, oltre alla villa ottocentesca, dispone di un moderno e funzionale centro congressi, entrambi immersi in un grande parco secolare con i giardini a filo d'acqua.

Una volta all'interno del compendio, l'evento si è potuto svolgere nel più totale riserbo, lontano da occhi indiscreti, con la partecipazione di oltre 850 ospiti, fra cui i rappresentanti delle istituzioni locali e del governo tedesco. Ospite d’onore, la Sottosegretaria di Stato Parlamentare presso il Ministero Federale dell'Economia e dell'Energia della Repubblica Federale Tedesca, Iris Gleicke.

La prima parte della serata è stata inaugurata dai discorsi di benvenuto di Iris Gleicke e del commissario generale del Padiglione tedesco Dietmar Schmitz. La cena, organizzata a buffet in diversi punti del parco e nel padiglione del centro congressi, è stata allestita in modo da permettere agli ospiti di fare un vero e proprio viaggio esperienziale tra i sapori e le ricette tradizionali italiane.

Durante lo svolgimento della cena, il parco si è trasformato in un set animato da musicisti, ballerini e mangiafuoco, mentre sotto la tensostruttura posizionata in riva al lago si è esibito in concerto Roger Cicero, uno dei più apprezzati musicisti tedeschi. Al termine dello spettacolo, le celebrazioni della giornata nazionale della Germania sono proseguite nelle stupende sale affrescate della villa antica dove un DJ set ha fatto danzare gli ospiti sino all’alba.

La giornata nazionale della Germania è stata una festa che ha celebrato gli scambi culturali e commerciali tra Italia e Germania, ma anche un evento che ha messo in luce la polivalenza e l'expertise di una delle location più prestigiose d'Italia. E non poteva mancare, in questa bellissima serata, un contributo alla solidarietà: i prodotti alimentari non consumati sono stati raccolti dai volontari dalla Fondazione Banco Alimentare e donati a due centri di assistenza di Como impegnati nel fornire sostegno alle persone disagiate.

Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (Como)
Tel. 031 3491
Fax 031 340540
info@villaerba.it
www.villaerba.it

Copyright immagini: German Pavillion Expo 2015/B.Handke

Pubblicato il 10 luglio 2015

German Day a Villa Erba