Lugano MICE Convention Bureau
Pronti i servizi per Expo e i nuovi spazi per eventi
Lugano, forte della vicinanza con Milano, lancia servizi personalizzabili dedicati ai gruppi corporate che visiteranno l’Esposizione Universale. Un’opportunità lunga 6 mesi per conoscere Villa Ciani, dimora storica aperta agli eventi a tariffe competitive, e il LAC, il palazzo degli eventi che aprirà a settembre con una sala plenaria da 1.000 posti.
A
Lugano è pronta per Expo. L’obiettivo di attrarre i visitatori dell’Esposizione Universale è perseguito attraverso più strategie che valorizzano i punti di forza della destinazione: la vicinanza con Milano e l’hub internazionale di Malpensa (entrambi a 80 chilometri), un'offerta ricettiva di 3.500 camere e l’attrattiva di ristoranti e negozi di alto livello in un contesto urbano dominato dal verde.

Le aziende che faranno di Lugano la base da cui recarsi a Expo hanno a disposizione servizi promossi dall’Ente Turistico del Luganese e coordinate da Lugano MICE Convention Bureau: soluzioni alberghiere comprensive di trasferimenti diretti in pullman e accesso rapido al sito espositivo di Expo, così come la possibilità di personalizzare ogni soggiorno. “Il nostro team è il referente per rispondere alle diverse esigenze organizzative dei gruppi corporate: non solo quelle legate a pernottamenti e visite a Expo, ma anche a eventuali attività leisure sul territorio”, sottolinea Silvana Redemagni, direttore di Lugano MICE.

Il supporto dato da Lugano MICE Convention Bureau agli organizzatori non si limita però al periodo dell’Expo. “Il Convention Bureau è un vero e proprio facilitatore di eventi, e mai in maniera standard. A seconda delle caratteristiche del singolo evento e del numero di partecipanti interveniamo con agevolazioni economiche, ricerca delle camere alberghiere e gratuità del servizio di Destination Management. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Promovimento Economico della Città di Lugano, le Camere di Commercio e con i 3 poli universitari locali, organizziamo per i delegati ospiti appuntamenti one-to-one con manager di aziende, docenti e ricercatori del territorio”.

Appoggiandosi a Lugano MICE Convention Bureau aziende e agenzie sono agevolate nelle pratiche d’autorizzazione per l’utilizzo di sedi e spazi pubblici cittadini – per esempio il lungolago – oltre a quelli espressamente dedicati agli eventi, per i quali l’offerta della città, che spazia da location storiche come ville, musei e conventi alle strutture specifiche come il Palazzo dei Congressi, è in crescita.

Dopo il restyling del Casinò, che è stato arricchito di una sala per eventi da 180 posti, è infatti stata resa fruibile dagli organizzatori di eventi l’ottocentesca Villa Ciani, precedentemente sede museale dedicata a mostre ed esposizioni, e a settembre sarà inaugurato il Palazzo degli eventi Lugano Arte e Cultura (LAC).

Gestita dal Palazzo dei Congressi, a cui è collegata con un tunnel, Villa Ciani è immersa in un parco secolare e dispone di 30 salette (ciascuna da 20 posti, con vista sul lago) disposte su 3 piani. Il suo lancio sul mercato degli eventi è accompagnato da una promozione specifica: i planner che la utilizzano unitamente al Palazzo dei Congressi per un medesimo evento godono di una tariffa di affitto competitiva, pur rimanendo comunque possibile affittare la villa in esclusiva.

Il LAC, affacciato direttamente sul lago, a walking distance dal Palazzo dei Congressi e dal polo fieristico, è stato realizzato secondo criteri di ecosostenibilità. Dispone di un auditorium polifunzionale da 1.000 posti, diverse sale espositive e spazi per eventi, un’area museale di 2.500 metri quadrati, una piazza esterna, un parco e parcheggi sotterranei.

Per essere aggiornati mensilmente sui servizi e le promozioni del Convention Bureau di Lugano e sugli eventi artistici e culturali che si svolgono in città è sufficiente richiedere l’invio della newsletter all’indirizzo: info@luganomice.ch.

Sotto, il video di presentazione della destinazione:



Lugano MICE Convention Bureau
Piazza Indipendenza 4
6900 Lugano, Svizzera
Tel. +41 58 866 66 30
Fax +41 58 866 66 39
silvana.redemagni@luganomice.ch
www.luganomice.ch

Pubblicato il 16 marzo 2015

Lugano