MUMAC, Milano
Il museo fa formazione all’aroma di caffè
In occasione di Expo, il museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali alle porte di Milano lancia per gli organizzatori di eventi proposte di team building legate alla bevanda più apprezzata a ogni latitudine. Un percorso esperienziale nel mondo del caffè tra degustazioni guidate e occasioni per diventare baristi per un giorno.
A
È uno dei protagonisti dell’Expo, con un cluster dedicato, ed è la bevanda capace di dare la carica in ogni momento della giornata. Il caffè, compagno fedele di tante maratone lavorative, da oggi diventa anche il tema di attività di team building.

MUMAC, il Museo della macchina per caffè espresso professionale del Gruppo Cimbali di Binasco, a 20 chilometri da Milano, propone agli event planner attività formative incentrate proprio sul caffè. In occasione dell’Esposizione Universale la location lancia infatti team building che, partendo dalla scoperta delle tecniche di lavorazione dei chicchi, danno per esempio la possibilità di compiere degustazioni sensoriali guidate e di imparare a utilizzare le macchine del caffè per essere "barista per un giorno".

“Le nostre iniziative pensate per il mondo aziendale vogliono contribuire a diffondere la cultura del caffè in modo trasversale e unico”, commenta Barbara Foglia, responsabile delle attività museali del MUMAC. “Per questo ogni esperienza è condotta da professionisti del settore e da esperti di formazione manageriale. L’obiettivo che ci prefiggiamo è approcciare con il learning by doing tematiche come la comunicazione, la negoziazione, l’organizzazione e il problem solving”.

I team building per gruppi, anche multipli e in contemporanea, fino a 25 persone possono essere organizzati parallelamente a eventi come meeting, lanci di prodotto, corsi di formazione e conferenze stampa. La location, infatti, dispone di spazi di differenti capacità per complessivi 1.000 metri quadrati.

Per eventi più piccoli sino a 25 partecipanti, è ideale la Sala meeting, mentre per convention e cene di gala le soluzioni più idonee sono la Sala 100 (200 posti) e la Sala temporanea (100 posti). Welcome coffee e pranzi a buffet possono essere organizzati nella caffetteria capace di 80 posti in piedi e 30 seduti. L’Academy con Training Center e Sala Degustazione completano la disponibilità di spazi attrezzati del MUMAC.

Gli eventi non possono prescindere da una visita al museo. Il MUMAC, inaugurato poco più di 2 anni fa e sorto dal recupero di un magazzino della sede storica del Gruppo Cimbali che produce macchine per il caffè, è il più completo al mondo nel suo genere. Le 6 sale permettono di compiere un viaggio temporale lungo più di cent’anni di storia dell’industria e del design italiano. Ciascuna sala non si limita a esporre le macchine per caffè espresso (oltre 200, dai modelli più antichi a quelli più moderni), ma ricrea le atmosfere del periodo con arredi, musiche e grafiche d’epoca.

Il video di presentazione del MUMAC:



MUMAC
Via P. Neruda, 2
20082 Binasco (MI)
Tel. 02 900491-90049362
visite_mumac@gruppocimbali.com
www.mumac.it

Pubblicato il 23 febbraio 2015

MUMAC