Al via Eurochocolate 2011 a Perugia, kermesse di sponsor territoriali
A
Apre oggi a Perugia (fino al 23 ottobre) la fiera Eurochocolate, il principale evento per appassionati e produttori di cioccolato, fondato nel 1994. Per la seconda edizione consecutiva l’anteprima della kermesse si è svolta a L’Aquila, dove l’incasso della vendita dei gadget di cioccolato è stato devoluto alle associazioni culturali e di volontariato di Piazza d’Arti.

Alcune decine di sponsor (tra i quali banche, associazioni, distillerie, alberghi e brand di largo consumo legati al cioccolato) supportano l’evento nel capoluogo umbro, oltre agli 11 marchi appartenenti ai produttori del settore e alla Scuola del Cioccolato Perugina.

Eurochocolate, secondo una ricerca Ipsos per Stage Up Sport & Leisure Business, è uno degli eventi che registra il più alto interesse di pubblico, al quarto posto nazionale dopo il Carnevale, la Mostra del cinema di Venezia e il Palio di Siena (dati 2009).

Il grande pubblico catalizza l'interesse degli sponsor, che attraverso l'evento veicolano una serie di iniziative di marketing. Per il terzo anno sarà presente Banca Monte dei Paschi di Siena: il marketing della banca per la kermesse prevede due carte prepagate che sarà possibile sottoscrivere senza costi di attivazione, sia nelle filiali umbre che nello stand in fiera a Perugia, dove lo spazio Casa MPS fornirà informazioni sui servizi bancari e assaggi di cioccolato. Con l’adesione si potrà partecipare a un concorso a premi.

Durante la manifestazione, la Banca Popolare di Spoleto ha previsto la possibilità di sottoscrivere l’obbligazione speciale ChocoBond a tasso fisso: a tutti gli aderenti sarà consegnato un lingotto di cioccolato, mentre nello stand si potranno consultare le quotazioni di borsa delle aziende del settore e l’andamento sui mercati delle materie prime dolciarie.

Il legame dell’evento con il territorio emerge anche dall’iniziativa Ciock’é bello Ciock’é buono, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio perugina e le associazioni di categoria: 18 le aziende coinvolte nel progetto. Fino al 24 ottobre, inoltre, Kokak esporrà una maxi cornice di cioccolato di oltre 800 kg, icona dell’edizione 2011.

È presente anche una sezione internazionale, con il patrocinio della ICCO (International CoCoa Organization, l’associazione mondiale dei produttori) e di FairTrade Italia, alla scoperta dei prodotti dal Sud del mondo (tra i Paesi rappresentati Venezuela, Colombia, Costa Rica, Ecuardor, Honduras, Indonesia, Perù e Sri Lanka)

L'evento si diffonde nei social media tramite la pagina fan su Facebook (Faceciok) sfiora quota 20.000 iscritti e un’Eurochocolate App per dispositivi mobili Apple e Android, realizzata da KitendoLab, in collaborazione con ViaGemella1.com

Andrea Paternostro

Commenta su Facebook