L’Irlanda arriva a Milano per il San Patrizio Festival e illumina di verde monumenti di tutto il mondo
A
A Milano si torna a respirare aria d’Irlanda per celebrarne la festa del santo patrono con un'operazione di destination marketing di ampio respiro. Dal 14 al 16 marzo andrà in scena San Patrizio Festival Milano, evento dedicato alla cultura irlandese che, nella prima edizione dello scorso anno, aveva registrato oltre 9mila visitatori provenienti da tutto il nord Italia.

L’appuntamento, che quest’anno lascia il polo fieristico di Rho per il più centrale MiCo, richiamerà nell’arco di tre giornate gli appassionati delle tradizioni celtiche con un programma arricchito rispetto al 2013 grazie anche all’aumento dello spazio espositivo e alla presenza di numerosi ospiti internazionali.

Ben 17 concerti, 11 conferenze e 2 mostre, 17 stage, 2 grandi feste danzanti, un’intera area dedicata al rugby e una ai bambini con animazione e laboratori, stand gastronomici e di prodotti artigianali: questi i punti di forza dell’evento ideato e realizzato da Celtic Project, società di organizzazione di eventi di matrice irlandese nata come braccio operativo di ECQUE – European Celtic Quality Events, il consorzio che riunisce 7 dei principali Festival Celtici d’Italia che promuovono l’arte, la musica e la cultura celtica.

Non mancherà, poi, la partecipazione dell’ente del Turismo Irlandese che, oltre a essere presente al festival con uno stand dove i visitatori potranno raccogliere informazioni e suggerimenti per organizzare viaggi in Irlanda, mette in palio un weekend per 2 persone a Dublino in accordo con Aer Lingus.

Sempre l’ente del turismo il 16 marzo celebrerà san Patrizio, patrono d’Irlanda, realizzando la versione italiana di Global Greening, l’iniziativa che illumina di verde, il colore dell’isola di Smeraldo, monumenti in ogni parte del pianeta. Grazie a Turismo Irlanda, che ha gestito i rapporti con le amministrazioni locali e la comunicazione, la Torre di Pisa diventerà green per il secondo anno consecutivo mentre Reggio Emilia, con la scenografica fontana di piazza dei Martiri e Bergamo, con porta san Giacomo, partecipano per la prima volta all’iniziativa di destination marketing.

In tutto il mondo tante saranno le location che, per alcune ore, cambieranno colore. Quest’anno, per la prima volta, saranno verdi Holmenkollen, il celebre trampolino per il salto sugli sci di Oslo, il sito archeologico di Petra, il Castello della Bella Addormentata a Disneyland Parigi e le Cascate del Reno presso Zurigo.

Sotto, il promo di San Patrizio Festival Milano

Commenta su Facebook