Aumento di capitale per Plannify: la startup di ricerca eventi si sviluppa e internazionalizza per favorire l'incoming
A
È nato come startup nel 2012 con il supporto dell’incubatore Digital Magics, che ora stringe un accordo con il proprio network di investitori per aumentarne di 725mila euro il capitale al fine di svilupparne la tecnologie e le funzionalità: Plannify, motore tutto italiano di ricerca eventi, vede ora la strada spianata verso il suo obiettivo principale, l’internazionalizzazione.

Plannify raccoglie già oggi 300mila eventi che si svolgono nelle città italiane e nelle principali capitali europee: gli utenti iscritti (per ora 15mila) vi trovano manifestazioni di tutte le tipologie – spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, festival letterari, fiere di paese, degustazioni enogastronomiche, show per bambini e così via – che vengono loro proposte giorno per giorno in base alla posizione geografica e ai gusti di ognuno e che possono essere condivise, commentate e organizzate in agende personali. La piattaforma permette anche di creare eventi privati e offre un servizio business per gli organizzatori di eventi, che possono promuovervi la propria iniziativa e rivolgersi direttamente al pubblico interessato.

L’investimento dell’Angel Network, la rete di oltre 100 investitori privati e pubblici che collaborano con Digital Magics nella selezione e sviluppo di startup, consentirà ora a Plannify ampliare il proprio team per migliorare l’efficacia del motore di ricerca, arricchire il database di eventi, rilasciare nuove funzionalità social, introdurre un’applicazione mobile e rendere disponibile la piattaforma in diverse lingue, con l’obiettivo di favorire l’incoming in Italia anche attraverso la raccolta di tutti gli eventi, le attività e le location di Expo 2015.

A capo di Plannify, fondata da due giovani imprenditori veneti, Enrico Gennari e Carlo Scabin, arriva ora Massimo Fregnani, che entra nella compagine azionaria e assume il ruolo di presidente della società: suo compito, anche in virtù della lunga esperienza nella produzione e organizzazione di eventi quali Notre Dame de Paris, Cirque du Soleil e Sensation Italia, sarà quello di supportare Plannify nella fase di espansione internazionale, contribuendo alla nascita di nuove partnership a livello mondiale.

Del gruppo di investitori riuniti nell’Angel Network fa parte anche il Gruppo Uvet, che la scorsa settimana ha annunciato il proprio ingresso in Digital Magics con l’obiettivo di investire nello sviluppo di startup che operino nel campo dei viaggi e del turismo online. Per Uvet, Plannify ha già sviluppato una soluzione business to business legata al BizTravel Forum.

Commenta su Facebook