Quali sono le app preferite dagli italiani: penalizzate a sorpresa quelle dei social media
A
In Italia sono ormai 27 milioni gli italiani che possiedono almeno uno smartphone e l'uso sempre più diffuso dei dispositivi mobili ha come diretta conseguenza l'aumento esponenziale della ricerca di app da parte di ogni fascia di utenti. App che devono essere innanzitutto user friendly, poi caratterizzate da un altro grado di interattività.

Parte da queste considerazioni l'indagine che ALK Technologies, sviluppatore dell'applicazione di navigazione satellitare Copilot, ha svolto tra gli italiani per individuare quali sono le tipologie di app più richieste.

Al primo posto assoluto, con l'86% delle preferenze, si piazzano le applicazioni di messaggistica istantanea, seguite a poca distanza dalle app di navigazione satellitare, indicate dal 75% degli utenti intervistati. In quest'ultimo campo le app sono considerate utili per orientarsi non solo da chi viaggia in auto, ma anche da chi si sposta con altri mezzi o a piedi, soprattutto se, come nel caso di Copilot funzionano anche in modalità offline.

Sul terzo gradino del podio delle app più utilizzate, a grande distanza dalle prime due, ci sono i servizi meteo. Il dato a sorpresa riguarda i social network, che ricevono solo il 21% delle preferenze, mentre le app dedicate alle news riscuotono il 13% dei consensi. Seguono le ricette e subito dopo i giochi; all'ultimo posto le app a tema fitness.

Commenta su Facebook