Expo 2015, a illycaffè la gestione del cluster caffè: sarà un’area interattiva con un ricco palinsesto di eventi
A

Andrea Illy e Giuseppe Sala

È stato presentato il progetto della prima area espositiva tematica di Expo 2015, quella dedicata al caffè. A gestirla, con un programma articolato e un approccio olistico che valorizzerà la partecipazione dei paesi ospiti, stimolando la collaborazione tra le diverse culture, sarà illycaffè, partner ufficale di Expo 2015 per l’iniziativa.

L’accordo di partnership, siglato ieri dall’amministratore delegato di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala e dal presidente e amministratore delegato di illycaffè Andrea Illy, prevede un cluster ricco di contenuti, con un percorso espositivo e un fitto calendario di eventi per i visitatori che includerà incontri divulgativi, degustazioni, convegni e momenti di intrattenimento.

Costruiremo e offriremo ai visitatori un’esperienza completa intorno al mondo del caffè e dei paesi da cui proviene” ha detto Andrea Illy. “Attraverso mostre, eventi e iniziative multimediali porteremo alla conoscenza di un pubblico internazionale la storia, il sapere, l’innovazione, il gusto e la passione che guidano la nostra azienda”.

Nell’area comune del cluster sarà inoltre esposto il reportage del fotografo Sebastião Salgado, un omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei paesi da cui proviene il caffè realizzato per illy a partire dal 2002, con l’intento di raccontare la vita e il lavoro dei coltivatori e la bellezza di quelle regioni. Attraverso strumenti multimediali e modalità interattive sarà poi possibile condividere l’esperienza del mondo del caffè in tempo reale anche al di fuori del sito espositivo e con i paesi ospiti.

A caratterizzare l’intero progetto sarà la sostenibilità: gli allestimenti saranno infatti realizzati in materiali ecosostenibili, la polvere di caffè esausta sarà utilizzata per produrre oggetti di uso comune e allestimenti e con la fibra di caffè si realizzeranno capi di abbigliamento.

“Grazie al progetto che illy ha sviluppato per Expo Milano 2015, il Cluster del caffè sarà uno degli spazi espositivi più divertenti e attrattivi”, ha spiegato Giuseppe Sala. “L’area diventerà una piazza di incontro e di scambio, il luogo adatto in cui far nascere nuove sinergie tra le realtà più dinamiche del settore e attivare collaborazioni che daranno i loro frutti in futuro”.

Commenta su Facebook