Tecnoconference Europe lancia un nuovo trascrittore simultaneo
A

Assemblea Banca Popolare Emilia Romagna

È capace di convertire la voce umana in testo scritto a una velocità tre volte superiore a quella di battitura, con una precisione fino al 99%. Si tratta della versione più sofisticata e innovativa del servizio di trascrizione simultanea, in dotazione a Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio, azienda specializzata nella fornitura di tecnologie per la comunicazione e gli eventi.

Per garantire performance così alte il nuovo sistema necessita di essere preparato prima dell’evento. Si tratta però di un’operazione veloce, che dura circa 15 minuti, grazie a cui vengono memorizzati i modelli vocali che saranno registrati durante l’evento, non solo tarando tono e accento, per migliorare la precisione nel riconoscimento delle parole, ma anche il tipo di lessico (colloquiale, tecnico o specializzato), con la possibilità di includere acronimi ed espressioni tecniche e gergali, che si possono inserire ad hoc nel vocabolario.

In questo modo, la trascrizione del testo e la sua visualizzazione elettronica avvengono nello stesso istante in cui esso viene letto o pronunciato, e si ha subito a disposizione il file di testo da stampare, ripulito automaticamente da eventuali errori grazie a una funzione di correzione che consente di sistemare le imprecisioni.

"Il vantaggio è evidente", afferma Silvio Del Fio, presidente di Gruppo Del Fio. "Non serve più la 'sbobinatura' e i tempi per avere i testi sono ridotti di molto, con conseguente economia di denaro e risorse".

L’applicazione di questa tecnologia è utile in molti tipi di eventi (congressi medico-scientifici, convegni, corsi di formazione) e può portare concreti vantaggi. Per la grande assemblea della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, per esempio, che ha coinvolto 12.000 partecipanti in più sedi, grazie alla trascrizione simultanea poco dopo il termine dell’evento i notai presenti avevano già pronti i verbali con le delibere patrimoniali e finanziarie che l’assemblea aveva assunto per le firme di ratifica.

Commenta su Facebook