Un tour di 20 giorni attraverso tutte le regioni italiane, dal 3 al 23 giugno. Con questo evento speciale, chiamato “Sveglia Italia!”,
Wired – il magazine di tecnologia e innovazione edito da Condé Nast - girerà l’intero stivale per
promuovere il wi-fi libero nel nostro Paese: da Etroubles, piccolo comune della Valle d’Aosta, fino a Catania. Nelle piazze
saranno distribuiti kit wi-fi per “liberare” 150 comuni, metà di quelli che ne hanno fatto richiesta. L’iniziativa era stata avviata 8 mesi fa e la tappa finale sarà Milano.
Ecco i dettagli dell’evento:
tre inviati speciali di Wired incontreranno i sindaci e gli amministratori locali; l'apparecchiatura permetterà di collegare a internet gratuitamente e senza fili i cittadini. Inoltre, tutti coloro che accederanno gratuitamente alla Rete del proprio Comune potranno usare le stesse credenziali (username e password) per tutti gli altri 149 network parte dell'iniziativa. Il tour farà tappa anche a
Pitti Immagine Uomo 2011, dove il team dovrà “liberare” la Fortezza da Basso di Firenze.
I partner dell’evento sono
Unidata (fornitore tecnico) e due movimenti:
Green Geek e
Free Italia WiFi (quest’ultima è la rete promossa dalla provincia di Roma). Lo sponsor è
Peugeot, che metterà a disposizione dello staff del magazine un’auto 3008 dotata di connessione internet.
Il viaggio sarà raccontato dall'equipaggio (Micaela Calabresi, pubblicitaria, traduttrice, blogger e fotografa; Rafael Meira Maniglia, regista di cortometraggi, e la cagnolina Margot) nel blog
Sveglia Italia.
Il kit wi-fi sarà spedito ai Comuni che ne hanno fatto richiesta ma dove il team di Wired non farà tappa.