Aperte le iscrizioni al Cannes Lions Festival, con una sezione dedicata agli eventi
A
Sono aperte dal 26 gennaio fino al 17 febbraio le iscrizioni per partecipare al Cannes Lions International Festival, il premio internazionale della creatività nella comunicazione che si svolgerà, come da tradizione, a Cannes, dal 17 al 23 giugno 2012. Tra le 15 categorie di premi due sono nuove, mentre è riconfermata quella che valuta gli eventi.

Nato come festival della pubblicità, il festival si è infatti sempre più allargato a tutte le azioni di comunicazione che, al di là dell’advertising classico, costituiscono il mix messo in campo dalle aziende.

Delle due nuove categorie introdotte nel 2012 la prima riguarda i progetti di Branded Content & Entertainment, che coinvolgono cioè i consumatori nel diventare co-creatori di contenuti rilevanti, correlati al brand, fonte di divertimento e coinvolgimento, utilizzando come mezzo anche gli eventi (flash mob, installazioni, festival, etc).

La seconda nuova categoria è quella dedicata al Mobile, ossia ai progetti di comunciazione che sanno valorizzare in modo originale le opportunità offerte dai nuovi supporti tecnologici (smartphone, tablet, etc).

Resta confermata la categoria Promo & Activation, che comprende tutte le attività di marketing e comunicazione che prevedono l’attivazione del target, tra cui eventi, gare, azioni di guerrilla e ambient marketing, promozioni e distribuzioni di sampling, temporary store, attività sul punto vendita, ma anche campagne sui social media e sponsorizzazioni.

Nella scorsa edizione, che ha portato a Cannes 9.500 professionisti della comunicazione e della pubblicità, ha fatto parte della giuria l'italiana Alessandra Lanza, direttore marketing del Gruppo Input, unica rappresentante del nostro Paese (vedi articolo correlato Cannes Lions è un benchmark).

Commenta su Facebook

Altro su...

Premi

Cannes Lions