L’Europa verso una rete unica di wi-fi ad accesso gratuito: parte il progetto WiFi4EU
A
Un unico sistema di accesso gratuito per il wi-fi in tutta Europa. È questo il progetto cui sta lavorando l’Unione Europea: un’idea che ha iniziato a prendere forma già nel 2016 e che potrebbe vedere la luce entro il 2020.

Il progetto è stato ufficialmente approvato con il nome di WiFi4EU, e il vantaggio per gli utenti è notevole: con il nuovo sistema, sarebbe sufficiente registrarsi una sola volta per navigare gratis connettendosi a tutti gli hotspot presenti in tutta Europa. Come annunciato in passato, l’idea sarebbe quella di fornire un accesso a tutte le principali città dei paesi dell’Unione.

Ma non solo, scrive TTGitalia.com: la risoluzione approvata dal Parlamento Europeo prevede che entrino nel network anche tutte le reti di connessione gratuite locali, anche se al momento non ci sono ancora i dettagli tecnici su come questo passaggio possa essere implementato.

Garantire l'accesso gratuito a tutti gli hotspot d'Europa con una sola registrazione è un progetto importante anche per il turismo, sempre più legato a internet anche per quanto riguarda il reperimento delle informazioni e soprattutto per la condivisione sui social, elemento chiave per la promozione delle destinazioni.

Commenta su Facebook