L’innovazione digitale per la crescita del turismo: a TTG Incontri i nuovi scenari di mercato e il premio alle regioni più digital
A
L’innovazione digitale è un potente motore di crescita per il turismo, ma per governarla – e sfruttarne appieno il potenziale – occorre conoscerne gli strumenti, gli scenari di riferimento, le evoluzioni. Anche nel turismo il digitale cambia rapidamente, aprendo nuove sfide e nuove opportunità che gli operatori devono saper individuare e cogliere.

L’aggiornamento sullo stato dell’arte, in Italia, del digitale nel settore turistico arriva dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, i cui dati saranno presentati in anteprima all'interno di TTG Incontri, la fiera B2B del turismo che si tiene a Rimini Fiera dal 12 al 14 ottobre.

La ricerca affronta i molteplici aspetti di impatto del digitale sulla filiera turistica, sui comportamenti dei viaggiatori e sulla relazione fra domanda e offerta: i temi oggetto d’indagine includono, per esempio, l’incidenza del “mobile” e della sharing economy sul mercato; la segmentazione dei flussi turistici digitali in Italia; gli strumenti digitali di promozione più efficaci per raggiungere il target e l’uso che ne fanno alberghi e agenzie, il ruolo delle startup; l’impatto del digitale nella gestione dei viaggi d'affari delle aziende.

Il convegno di presentazione dei dati dell’Osservatorio, che vedrà la partecipazione di un panel con alcuni dei principali operatori, si terrà il 13 ottobre alle 10.30 nell’area TTG Next di TTG Incontri.

Al tema del digitale quale catalizzatore di crescita turistica TTG Incontri dedica anche la seconda edizione del Premio Italia Destinazione Digitale, riconoscimento per le regioni con la migliore reputazione e performance sul web. A conferirlo, il 12 ottobre, sarà Travel Appeal, startup che si occupa di comunicazione digitale e analisi di big data e che presenterà l’analisi delle conversazioni online riguardanti le strutture ricettive delle diverse regioni sulla base della quale emergerà la “destinazione digitale” italiana dell’anno.

Commenta su Facebook

Altro su...

Fiere

TTG Incontri