Al via la Settimana della Cultura d'Impresa: dai musei allo storytelling, il marketing delle identità aziendali
A

Museimpresa: il Museo Nicolis a Villafranca di Verona

Fare marketing e comunicazione attraverso la storia di un’impresa, trasformando la gloria del passato in ritorno d’immagine attuale: è la mission dei membri di Museimpresa, l’associazione italiana dei musei aziendali che organizza insieme a Confindustria, dal 21 al 28 novembre, la decima Settimana della Cultura d’Impresa.

La rassegna si svolge ogni autunno e prevede decine di appuntamenti in tutta Italia tra workshop, convegni, mostre, rassegne cinematografiche e spettacoli: è aperta al pubblico e si rivolge anche ai professionisti del marketing e della comunicazione che vogliono creare eventi e strutture per “raccontare” il vissuto di un’azienda. Sempre più, infatti, questo si trasforma in “turismo aziendale”, con marchi storici come Olivetti e Pirelli che accolgono i visitatori (spesso con ingresso gratuito) nei musei e negli archivi storici. Luoghi che diventano un “biglietto da visita” da spendere per rafforzare e mantenere il valore del brand nel tempo.

Ecco dunque alcuni esempi dal calendario della Settimana: a Roma è oggi in programma una lezione di design in azienda, dedicata all’iconografia e al packaging della birra Peroni nella storia del design italiano; a Venezia, Palazzo Badoer, mercoledì 23 sarà la volta del ciclo di incontri Comunicare l’impresa, dedicato al tema L’archivio come strumento di progetto e di comunicazione d’azienda. Saranno presentate dodici case history, tra cui Gucci e Fondazione Pirelli. Nello stesso giorno, a Macerata si terrà un incontro sulla comunicazione corporate in Italia: “un percorso tra gli strumenti aziendali di comunicazione dell’identità, dalla newsletter ai social network”.

Numerosi gli eventi a Milano, come il workshop sul corporate storytelling Racconti d’impresa – Immagine e narrazione tra memoria e Rete, gli itinerari industriali dedicati agli studenti delle scuole medie in occasione della Seconda giornata nazionale delle PMI (25 novembre) e le aperture straordinarie con visite guidate negli spazi aziendali e culturali Fondazione Pirelli, Bicocca agli Arcimboldi e Hangar Bicocca.

Commenta su Facebook