I mondiali di calcio sono l’evento più commentato su Facebook, 495 milioni le interazioni nella prima settimana di partite
A
A conferma che web e social media amplificano esponenzialmente la portata di un evento, soprattutto se sportivo, arrivano le più recenti statistiche di Facebook, secondo la quale i mondiali di calcio in corso hanno generato sulla piattaforma, nella sola prima settimana di partite, ben 495 milioni di interazioni fra post, commenti e like e attivato 141 milioni di persone.

Le statistiche del social in blu hanno rilevato che il livello di engagement prodotto dai mondiali di calcio è nettamente superiore a quello di qualunque altro grande evento dell’anno: il Super Bowl americano avava coinvolto su Facebook 50 milioni di persone con 185 milioni di interazioni, le Olimpiadi Invernali di Sochi 45 milioni di persone per 120 milioni di interazioni e la cerimonia di consegna degli Oscar aveva attivato 11 milioni di persone con 25 milioni di interazioni. La somma delle conversazioni registrate relativamente a questi 3 non raggiunge nel complesso il dato rilevato per la coppa del mondo in una sola settimana dall’inizio dell’evento.

Le conversazioni social sul mondiale si svolgono in tutti i paesi, soprattutto nel corso delle partite, ma i numeri giornalieri più rilevanti sono stati registrati in Brasile (inevitabilmente), Stati Uniti, Regno Unito, Indonesia e Messico.

Commenta su Facebook