Un anno di Event Report: le notizie e le case history di eventi più lette del 2013
A
È stato un anno ricco di eventi, di contenuti di marketing, di notizie su agenzie, alberghi e sedi per eventi, di informazioni sulle destinazioni, di studi e ricerche sui brand. Event Report ha monitorato da vicino il mercato, aggiornando quotidianamente la community italiana degli eventi su un ampio spettro di argomenti, con l’obiettivo di fare informazione, fornire nuove idee, proporre contenuti di rilievo e di interesse per i professionisti del settore.

In conclusione d’anno, riportiamo le nostre due classifiche: le 10 notizie e le 10 case history di eventi più lette su Event Report nel 2013.

Le 10 notizie più lette

1. Pubblicata la classifica delle città più visitate del pianeta, 2 italiane nella top 20
Cambia la mappa delle destinazioni che attraggono il maggior numero di visitatori internazionali, e si modifica di pari passo con i cambiamenti economici e di mercato che stanno caratterizzando questi ultimi anni. Non sorprende dunque che... continua a leggere

2. Google: l’Italia è il secondo brand nel mondo per ricerche online e la terza destinazione turistica dopo Usa e Cina
“L’Italia è il secondo brand per numero di ricerche effettuate su Google nel mondo, preceduto soltanto da Coca-Cola. E in qualità di destinazione turistica, soltanto Stati Uniti e Cina possono vantare un numero di ricerche più elevato”. A fornire questi dati è stato... continua a leggere

3. Le 10 figure professionali più richieste dalle aziende italiane: riprende la ricerca di talenti qualificati
Sembra impossibile, in uno scenario di crisi del mercato del lavoro come quello attuale, ma in Italia il 17% delle aziende segnala di avere difficoltà a reperire sul mercato le figure professionali di cui ha bisogno... continua a leggere

4. Social media: quali sono i più diffusi nel 2013 e perché continuano a crescere
Sembrano non conoscere pausa né flessione: chi ne cominciava a rilevare qualche segno di stanchezza evidentemente si sbagliava, perché i social media risultano essere in gran forma e... continua a leggere

5. Brand reputation: pubblicata la classifica delle aziende con la migliore reputazione in Italia
La reputazione è una leva di business. La correlazione fra ciò che i consumatori pensano di un’azienda e la sua performance di mercato è diretta: i comportamenti di acquisto sono infatti influenzati... continua a leggere

6. Come cambia il marketing: dalle 4P del prodotto alle 4C del cliente
Sono i pilastri del marketing mix, le 4P teorizzate da Jerome McCarthy – product, price, place e promotion – che mettono il prodotto al centro del processo di marketing. Oggi però... continua a leggere

7. Come cambia il marketing: 10 nuove specializzazioni per il prossimo decennio
Non è detto che diventeranno ruoli aziendali ufficiali di per sé, ma sicuramente descrivono le competenze-chiave di cui le aziende avranno sempre più bisogno per adeguare il lavoro dei propri dipartimenti marketing e mantenersi competitive sul mercato... continua a leggere

8. Le 10 parole più usate su LinkedIn nel 2013: perché è meglio eliminarle dal proprio profilo
Quello di verificare quali sono le parole più utilizzate dagli utenti per descrivere le proprie competenze professionali è un esercizio che LinkedIn fa ormai da 4 anni... continua a leggere

9. Quali sono i migliori (e i peggiori) momenti della giornata per postare contenuti sui social media
È una galassia, quella dei social media, che funziona a ritmo continuo, 24 ore su 27 e 7 giorni su 7: in ogni momento della giornata si postano foto, link, testi e video, ma ciò non vuol dire che ogni momento sia quello buono... continua a leggere

10. Le 35 piccole e grandi aziende italiane dove si lavora meglio: ecco i Great Place to Work secondo i dipendenti
Sono di nuovo Microsoft Italia e Cisco Systems, due aziende di tecnologia, i migliori ambienti di lavoro dell’anno: la prima nella categoria grandi aziende, la seconda nella categoria piccole e medie imprese. La parte che riguarda l’Italia di Best Workplaces 2013... continua a leggere


Le 10 case history di eventi più lette

1. Geox fa guerrilla a Milano con la nuvola portatile per testare le scarpe Amphibiox, firma Mad
È arrivata a seguito della campagna digitale partita a fine settembre l’attività di guerrilla marketing che ha portato Geox in 3 città europee contemporaneamente (Milano, Amburgo e Vienna) per promuovere la collezione di calzature Amphibiox... continua a leggere

2. Quando l’evento è un matrimonio indiano: in 1.000 a Firenze con un impatto economico di milioni di euro, il racconto del DMC
“È l’evento più incredibile cui abbia mai assistito” dice Stefano Gabbrielli, CEO dell’agenzia fiorentina Enic Meetings & Events, che di esperienza sul campo ne ha accumulata davvero tanta ed è avvezzo a ogni stravaganza. Ma il matrimonio che si è svolto a Firenze fra Aradhana Lohia, figlia del magnate della plastica indiano... continua a leggere

3. Calzedonia Show: al Palacongressi di Rimini l’evento-spettacolo con 3mila ospiti e celebrità che è già format televisivo
È andato in scena martedì sera l’evento di presentazione delle nuove collezioni estive Calzedonia: un vero e proprio show, spettacolare da tutti i punti di vista, cui hanno partecipato, in qualità di ospiti, l’intera forza vendita europea dell’azienda, vip e personalità del mondo dello spettacolo e 300 giornalisti della stampa... continua a leggere

4. Convention Myo, in 700 al Palacongressi di Rimini con un concept da “primo giorno di scuola”
È stata la prima convention per Myo, il nuovo brand del gruppo BiHolding lanciato a fine 2012 a seguito di una ristrutturazione aziendale che ha riorganizzato le attività di distribuzione di prodotti per ufficio e di soluzioni per l’antinfortunistica. Obiettivo dell’evento era pertanto quello di... continua a leggere

5. Convention Allianz: all’Autodromo di Monza 2.500 agenti scendono in pista fra sport e tecnologia
Due giorni di lavori che hanno coniugato momenti istituzionali in sala plenaria e attività legate all’automobilismo, con allestimenti imponenti e l’utilizzo dell’intera struttura dell’Autodromo di Monza: questi gli elementi... continua a leggere

6. Convention Coca-Cola HBC: 1.400 partecipanti al Palacongressi di Rimini, la gara vinta da due agenzie “top performer”
Quello del 22 febbraio scorso è stato il primo evento organizzato da Coca-Cola HBC Italia, il maggiore imbottigliatore italiano della nota bevanda, dopo tre anni di “pausa” dai grandi momenti aggregativi. Il ritorno al format convention aveva due obiettivi... continua a leggere

7. Flashmob navale per il varo della MSC Preziosa, firmano la cerimonia Piano B e Ground Control
Si è svolta all’interno di una enorme struttura trasparente eretta per l’occasione, la cerimonia di varo della MSC Preziosa, nuova ammiraglia di MSC Crociere: l’evento, che si è tenuto sabato 23 marzo al ponte dei Mille, proprio al centro del porto di Genova, ha visto la partecipazione di circa 2.500 invitati... continua a leggere

8. Bayer lancia il nuovo Supradyn Energy con un team building per la rete di vendita, il concept a base di tiramisu
Il concept del lancio era ispirato al mondo degli chef e della cucina, con il claim Supradyn ricetta vincente che legava l’integratore alimentare, con i principi attivi della nuova formulazione, all’idea degli ingredienti per una ricetta gastronomica: senza il lavoro dello chef gli ingredienti rimangono tali senza trasformarsi in piatto, così come il prodotto... continua a leggere

9. Live Red Vodafone, un unico evento per tutta la forza vendita: a Roma 3.500 partecipanti in 6 location, 2 agenzie in campo
Con il Live Red Vodafone ha inaugurato un nuovo tipo di comunicazione interna, scegliendo di abbandonare i tradizionali format convention che ognuna delle divisioni organizzava e svolgeva in autonomia e, in particolare, rompendo con la tradizione che voleva... continua a leggere

10. Convention Unilever: 4 giorni per le presentazioni dei brand ice cream con format e micro eventi personalizzati
A progettarla e organizzarla, curandone anche la logistica, l’agenzia di brand experience Ideali Way, che ha elaborato un format a forte caratterizzazione esperienziale in cui ogni brand aveva propri momenti personalizzati sia all’interno della sala plenaria sia al di fuori, con micro-eventi “fuori convention” che hanno costituito l’ossatura della parte ludica e sociale... continua a leggere

Commenta su Facebook