Lo spirito dei tempi secondo Google: nello Zeitgeist le parole più cercate dagli italiani sul web nel 2013, guarda il video
A
Sono lo specchio fedele di ciò che accade nella società e di ciò che interessa e attira l’attenzione delle persone: in altre parole, riflettono lo spirito dei tempi. Le ricerche su Google, il motore di ricerca web più diffuso del pianeta, sono trilioni ogni anno, effettuate in quasi 150 lingue, e ogni anno vengono analizzate e riportate nel Google Zeitgeist (zeitgeist significa “spirito dei tempi”, in tedesco), la classifica delle parole più ricercate dagli utenti di tutto il mondo.

Il Google Zeitgeist 2013 ripercorre, attraverso le parole ricercate, gli eventi, le notizie e le mode dell’anno, classificando le ricerche in 10 categorie (Emergenti, Cinema, Ricette, Perché, Vendere, Come fare, Mangiare, Cosa significa, Cambiare, Fa dimagrire?) per paese e a livello globale.

In Italia, le prime 10 ricerche “emergenti”, cioè quelle che caratterizzano il 2013 rispetto a parole che si sono presentate anche negli altri anni, sono:

1. Elezioni 2013
2. Paul Walker
3. Zalando
4. Movimento 5 Stelle
5. NoiPA
6. Beppe Grillo
7. iPhone 5s
8. Papa Francesco
9. iOS 7
10. Sanremo 2013

Interessante, fra le altre classifiche proposte, quella delle parole associate alla domanda “perché”, che rivela il desiderio degli italiani di approfondimento e di comprendere le vicende dell’attualità:

1. Votare Grillo
2. Votare Bersani
3. Votare Berlusconi
4. Piedi gonfi
5. Votare Monti
6. Siria guerra
7. Dimissioni Papa
8. No Rodotà
9. Frodo parte
10. Circoncisione maschile

Anche la categoria “cosa significa” riflette in gran parte l’attualità, a partire dalla prima parola in classifica, “gesuita”, sicuramente legata all’elezione di papa Francesco, un gesuita.

1. Gesuita
2. Swag
3. Aski
4. Guantanamera
5. Autistico
6. Emerito
7. Omissis
8. Fyi
9. Omofobia
10. Filantropo

Sul tema del “cambiare” gli italiani appaiono molto concreti e immersi nella quotidianità, anche se all’8° posto figura la ricerca “come cambiare decisamente vita”, indicativa di uno stato di irrequietezza diffusa.

1. Lingua ruzzle
2. Suoneria whatsapp
3. Residenza
4. Look capelli
5. Lampadine
6. Come cambiare voce
7. Cinghia tapparella
8. Decisamente vita
9. Guarnizione frigorifero
10. Piercing ombelico

Infine la categoria “vendere”, la cui classifica è particolarmente efficace nel descrivere lo spirito dei tempi: si pensa innanzi tutto a vendere a cinesi e russi (per trovare nuovi sbocchi commerciali?), ma anche, in tempo di crisi, a vendere quote societarie, bar e attività.

1. Ai cinesi
2. Ai russi
3. Sigarette elettroniche
4. Quadri online
5. Pesce cucinato
6. iPhone 5
7. Quote società
8. Bar
9. Attività
10. iPad

Google riassume efficacemente l’anno appena trascorso, il suo Zeitgeist e ciò che è stato maggiormente diffuso sul web a livello globale in un video emozionale:

Commenta su Facebook

Altro su...

Web e digital