Google continua a incoraggiare l’
adozione del web come piattaforma di rilancio per il business, ideando nuovi e più semplici strumenti di pubblicità per le aziende. È stato quindi introdotto anche in Italia
AdWords Express, classico strumento di campagne pubblicitarie legate alle parole chiave, ma adattato e semplificato per
favorirne l’adozione da parte delle piccole e medie imprese.
“
Le PMI attive sul web esportano di più, assumono di più e sono più produttive di quelle che non sono presenti su Internet” spiega
Alessandro Antiga, direttore marketing Google Italy. “Con
Google AdWords Express chiunque –
un negoziante, un’impresa locale o un libero professionista – può attivare una campagna online di promozione della propria attività in pochi minuti. È sufficiente registrarsi, selezionare una categoria merceologica, scrivere un breve testo di annuncio e impostare il proprio budget mensile”.
Molto
vantaggiosa anche la politica di prezzo del servizio, che è pay-per-click, direttamente correlato cioè all'effettivo raggiungimento dello scopo. L’annuncio verrà infatti mostrato in conseguenza di ricerche pertinenti il contenuto o l’attività promossa e sarà visualizzato gratuitamente (sopra o accanto ai risultati di ricerca o sulle mappe di Google) e gli inserzionisti pagheranno solo in base ai clic effettivi fatti dagli utenti.
La differenza con il classico AdWords è che AdWords Express è dedicato anche a
quelle PMI che non hanno un proprio sito internet: lo strumento può infatti rimandare i potenziali clienti anche a una pagina gratuita registrata su
Google Places (la sezione del motore dove si possono registrare imprese, locali pubblici e esercizi commerciali per essere visualizzati nelle mappe), che si costruisce facilmente al momento della creazione dell’account di AdWords Express.