L'ha ideata l'agenzia di comunicazione
TBWA/Italia, ed è una miniserie tv, i cui cinque episodi sono pubblicati online, che Google ha commissionato per spiegare alle aziende come utilizzare YouTube per raggiungere i propri obiettivi di marketing e commerciali.
La serie, dal titolo
The Meeting, ricostruisce il momento del
briefing di un’azienda a un’agenzia per raggiungere ogni volta un obiettivo diverso: incremento della brand awareness, ampliamento del target, dalla conquista di nuove fasce di pubblico, ottimizzazione del piano media in termini di costi e benefici.
Dopo il brief, i cinque protagonisti – un media manager, un media planner, un account director, un marketing manager e il suo assistente – si confrontano alla
ricerca della soluzione più efficace, giungendo infine a elaborare una strategia di marketing che include la presenza del brand su YouTube.
La mini serie è
online dal 30 maggio e per cinque settimane sul brand channel
www.YouTube.com/TheFutureOfYourBrand, dove sono
pubblicate anche case history di campagne integrate che associano la pianificazione su YouTube a quella tradizionale, quali quelle di aziende come Fiat, Cepu e Opel.
Ecco il primo episodio: