TripAdvisor lancia Creative Ad Challenge, concorso di advertising digitale per operatori del turismo
A
Le campagne di advertising digitale che vinceranno il concorso internazionale TripAdvisor Creative Ad Challenge indetto dal sito di recensioni turistiche andranno online per tre mesi, da agosto a ottobre 2012. I vincitori gofranno di ampia visibilità a livello internazionale, per un controvalore totale di 1,5 milioni di dollari.

Il concorso invita gli operatori del settore del turismo, di tutte le tipologie, a ideare campagne di advertising digitale particolarmente originali, divertenti, interattive. Per capire quale potenziale di visibilità il concorso può dare ai vincitori, basti pensare che il banner vincitore dell’edizione 2010, di British Airways (ispirato al famoso quiz televisivo Il prezzo è giusto), è stato visualizzato 12,5 milioni di volte e ha generato 1,5 milioni di sterline di prenotazioni.

Il primo vincitore assoluto riceverà un premio di 300.000 dollari per una campagna su TripAdvisor UK, mentre per gli altri vincitori i premi saranno diversificati a seconda del mercato cui sarà destinato il banner. Per l'Italia, per esempio, il valore stanziato è di 150.000 dollari.

I vincitori, fatta salva la somma totale del premio, potranno essere o due per due grandi aree (Europa, cui vanno 900.000 dollari, e Asia-Pacifico, cui ne sono destinati 550.000) o 11 per altrettanti mercati: UK, Germania, Francia, Spagna, Italia, Turchia, Australia, Singapore, Cina, Giappone, India.

“Il concorso Creative Ad Challenge 2012 dà ai brand turistici l’opportunità e la libertà di sviluppare campagne di comunicazione coinvolgenti, capaci di raccontare il brand e mostrarne i valori, senza la preoccupazione di focalizzarsi sul raggiungimento del ROI tipica delle campagne di adv online” spiega Martin Verdon-Roe, vicepresident display sales EMEA di TripAdvisor.

Per iscriversi (o ricevere maggiori informazioni) bisogna inviare via email la propria candidatura all'ufficio del concorso entro il 31 maggio.

Commenta su Facebook