Sostenibilità d'impresa: aperte le iscrizioni al Sodalitas Social Award
A
C’è tempo fino al 29 febbraio per partecipare al Sodalitas Social Award, il premio organizzato dalla Fondazione Sodalitas, legata ad Assolombarda e dedicata a promuovere la sostenibilità d’impresa e lo sviluppo della CSR, che ogni anno segnala le iniziative più efficaci e capaci di generare valore sociale.

Le categorie in cui si articola il premio coprono diversi ambiti della sostenibilità d’impresa. Un primo importante capitolo riguarda la Migliore iniziativa a favore dell’ambiente (risparmio energetico, riduzione di consumi e rifiuti, mobilità sostenibile). Possono rientrare in questo ambito per esempio i progetti di green meeting o green travel: le aziende che hanno contribuito a diminuire l’effetto serra e a migliorare la qualità dell’ambiente rientreranno nell'albo speciale Paladini dell’Ambiente.

Sono poi premiate la Migliore iniziativa rivolta alla comunità, ai suoi protagonisti e ai suoi bisogni (partnership con associazioni non profit, volontariato d’impresa, microcredito) e la Migliore iniziativa a sostegno del valore della persona e del lavoro (sviluppo professionale dei dipendenti, inserimenti di categorie svantaggiate, salute e sicurezza sul lavoro).

Molto vasta anche la rosa di progetti candidabili come Migliore iniziativa nell’ambito del mercato, che comprende l’innovazione dei prodotti in chiave sostenibile, il cause-related marketing, la gestione della catena di fornitori in chiave green, il coinvolgimento dei consumatori in nuovi stili di consumo più responsabili, l’efficace comunicazione dei valori intangibili agli investitori e stakeholder.

Categorie specifiche sono dedicate alla piccola e media impresa, con la Migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da PMI, e agli enti pubblici, con la Migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.

Nella valutazione dei progetti la giuria, composta da esponenti della società civile, dell'università, e da professionisti della comunicazione e della finanza, focalizza la propria attenzione sia sull’impostazione del programma e il valore sociale generato, sia sulla misurabilità dei risultati e la replicabilità del progetto.

Il premio, quest’anno alla decima edizione, è aperto a tutte le categorie di imprese, sia private che pubbliche, di tutti i settori, e nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di ben 221 aziende con 283 progetti.

I 1.400 progetti presentati fin dalla prima edizione si possono trovare online, nel sito dedicato Sodalitas Social Solution. Il bando completo e scheda di iscrizione si trovano nel sito Sodalitas.

Commenta su Facebook

Altro su...

CSR

Premi

Aziende