Facebook lancia Creator, la app per influencer che personalizza le dirette video e permette il cross posting su Instagram e Twitter
A
Un’unica app con strumenti per personalizzare lo streaming video, per postare contemporaneamente anche su Twitter e per gestire le chat e i commenti degli account Facebook e Instagram: si chiama Creator e Facebook la sta lanciando per consolidare il target degli influencer e guadagnarsi i favori di quei creatori di contenuti che sino a oggi gli hanno preferito YouTube.

Disponibile per i dispositivi iOS e in arrivo nei prossimi mesi anche per i device Android, Facebook Creator permette di costruire e gestire community intorno ai contenuti attraverso 4 funzioni: Live Creative Kit, Community Tab, Camera & Stories e Insights.

Con il tool Live Creative Kit gli influencer rendono i video più accattivanti e più vicini al proprio stile comunicativo caricando cornici grafiche, reaction e, soprattutto, sigle di testa e di coda come brani musicali, video di benvenuto e call to action.

Mirata a rendere immediata e costante la conversazione con la propria audience è Community Tab: la funzione genera infatti una casella di posta unificata che raggruppa i commenti degli elementi postati su Facebook e Instagram e i messaggi di Messenger, eliminando quindi la necessità di utilizzare differenti app per dialogare con i follower.

Facebook Creator permette anche il cross posting di contenuti sui diversi social media: le foto scattate e modificate con la funzione Camera & Stories sono infatti pubblicabili sulle Storie di Facebook ma anche e contemporaneamente su Twitter e Instagram.

Infine, la nuova app aiuta gli influencer a conoscere meglio la propria audience e a produrre i contenuti più rilevanti fornendo nella funzione Analytics i dati demografici dei follower e le statistiche delle pagine.

Commenta su Facebook