Arriva DoYouCoach, la prima piattaforma di coaching professionale: si sceglie il coach e le sessioni si svolgono online
A
La sharing economy arriva anche nel mondo del coaching professionale. A dicembre sarà online DoYouCoach, la prima piattaforma italiana che mette in contatto domanda e offerta e attraverso la quale gli utenti possono partecipare online a sessioni di coaching individuali tenute da coach certificati dalle principali associazioni nazionali e internazionali.

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale dove il coach supporta il cliente per raggiungere uno specifico obiettivo, personale o professionale, rendendolo consapevole dei propri talenti e risorse. Normalmente seguire un percorso di coaching comporta per l’utente la necessità di organizzare il proprio tempo per incontrare fisicamente il coach. DoYouCoach elimina questo bisogno (e i relativi costi) perché il confronto one-to-one avviene online, su una piattaforma fruibile ovunque perché accessibile anche da tablet e smartphone.

“Il coaching è qualcosa di relativamente poco conosciuto ma estremamente efficace e concreto” dice Alberto Marino, amministratore unico e co-founder di DoYouCoach, la società che ha sviluppato la piattaforma. “Permette solitamente di ottenere risultati tangibili in poco tempo e con un numero limitato di sessioni, 8/10 al massimo, e quello che stiamo realizzando è un sistema che consente di scegliere e prenotare il coach, pagare online, svolgere in remoto la sessione, magari da casa o in mobilità, ed esprimere un rating sull’esperienza".

Collegandosi a DoYouCoach l’utente sceglie il coach più adatto alle proprie esigenze leggendone il curriculum vitae, guardandone il video di presentazione e leggendo le recensioni dei clienti precedenti. Per essere ammessi alla piattaforma i coach devono avere seguito un corso teorico-pratico di almeno 60 ore con programmi accreditati dalle associazioni che rilasciano le credenziali e avere un'esperienza minima di 100 ore di coaching per almeno 8 clienti.

Una volta individuato il coach l’utente prenota la sessione, che si svolgerà sulla piattaforma in collegamento audio/video e con il supporto di servizi quali alert temporizzati e la registrazione della sessione. DoYouCoach comprende le funzioni per effettuare il pagamento online del servizio e per disporre di un’area riservata per il proprio profilo.

Commenta su Facebook