Quanto guadagnano in Italia gli specialisti del digitale: le retribuzioni medie delle principali figure professionali
A
Quello del digitale è un settore professionale ormai estremamente articolato: lo sviluppo tecnologico sta trasformando i modelli di business e le modalità organizzative delle aziende, che hanno sempre più bisogno di specialisti che le aiutino nella transizione verso l’economia digitale. I “mestieri” del digitale si sono quindi moltiplicati, assumendo declinazioni che ormai solo in parte riflettono le professioni tradizionali dell’ICT (information e communication technology), per andare a comporre un complesso mosaico di nuove competenze. Ma quanto costano alle aziende queste competenze? Quanto guadagnano in Italia le principali figure del digitale?

A proporre i dati aggiornati al primo semestre di quest’anno è JobPricing, che li ha rilevati dall’analisi di un database di 87mila profili retributivi di lavoratori dipendenti che operano in ambito digitale e ICT: le professioni analizzate da JobPricing includono sia quelle proprie dei settori telecomunicazioni, software e apparecchiature elettroniche sia quelle della comunicazione e del marketing digitale, relative cioè alla gestione di siti web e dei loro contenuti, al social media marketing, allo sviluppo di app e alla gestione dell’ecommerce.

Le professioni del digitale legate a comunicazione e marketing risultano essere al 12° posto fra i settori meglio retribuiti in Italia (JobPricing ha mappato 35 settori): lo stipendio medio lordo ammonta a 31.826 euro l’anno, contro una media nazionale che si attesta a 29.238 euro. Le retribuzioni risultano però in leggero calo, con una flessione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ecco alcune funzioni specifiche con la relativa retribuzione media lorda su base annua.

Head of Content
Gestisce, tramite un gruppo di specialisti, tutte le attività relative ai contenuti web: ideazione e definizione dei contenuti editoriali dei siti, aggiornamento dei testi, definizione delle strategie di comunicazione web, traduzione dei contenuti, etc.
44.599 euro

Web Content Editor
Cura tutte le attività relative al web editing: sviluppo e definizione dei contenuti web, realizzazione contenuti, creazione di un sistema di interazione con l'utente, etc.
29.252 euro

Responsabile Web e Social Media Marketing
Coordina le attività di web e social media marketing di un'impresa: studio dello scenario competitivo, definizione delle strategie di promozione online, implementazione di SEO, SEM ed email marketing, aggiornamento e indicizzazione del sito, community management, gestione dei social media, screening di posizionamento sul web, etc.
39.876 euro

Specialista Web e Social Media Marketing
Cura le attività di web marketing dell'azienda: studio dello scenario competitivo, definizione delle strategie di promozione online, implementazione di SEO, SEM ed email marketing, aggiornamento e indicizzazione del sito, community management, gestione dei social media, screening di posizionamento sul web, etc.
30.761 euro

Social & Community Manager
Cura tutte le attività sui social media di un'impresa: gestione e moderazione degli account ufficiali (Facebook, Twitter, YouTube, etc.), sviluppo dei piani editoriali sui diversi social, gestione della community e dei rapporti con blogger e influencer, esecuzione di tracking e misurazioni, proposta di azioni per raggiungere gli obiettivi previsti, etc.
32.335 euro

Web Developer
Cura tutte le attività relative alla programmazione e testing di web application per siti web.
29.410 euro

Web Graphic Designer
Gestisce tutte le attività relative alla grafica di un sito web: veste grafica, immagini, presentazioni, realizzazione banner/animazioni, etc.
28.868 euro

Web Manager
Si occupa di tutte le attività relative allo sviluppo e amministrazione dei siti web.
42.536 euro

App Developer
Gestisce le attività relative alle sviluppo di app per dispositivi mobili.
32.208 euro

Web Project Manager
Gestisce la rilevazione delle esigenze del cliente e le traduce in specifiche di progetto; cura lo sviluppo dei progetti ed è garante del rispetto di tempi, costi e soddisfazione del cliente.
37.553 euro

Amministratore del database
Gestisce le attività di analisi, progettazione, configurazione e gestione del database, di redazione delle specifiche di progetto, di monitoraggio delle informazioni, gestione dei flussi informativi e valutazione delle performance e della qualità, di manutenzione e sviluppo del database.
37.812 euro

Data Scientist
Cura la gestione, acquisizione, organizzazione ed elaborazione dati. Analizza il flusso di provenienza dei dati per ideare applicazioni automatizzate che favoriscano il processo decisionale. Fornisce analisi al top management e le raccomandazioni di business conseguenti.
38.600 euro

Head of Digital & New Media
Si occupa della gestione del portafoglio clienti diretti: sviluppo di nuove opportunità di business per i prodotti digitali, gestione dei rapporti tra concessionaria e clienti diretti/centri media, massimizzazione del revenue aziendale, raggiungimento dei target di fatturato legati ai prodotti digitali, etc.
69.240 euro

Digital Account
Gestisce l'incremento del portafoglio clienti: sviluppo di nuove opportunità di business, gestione di progetti web, mobile e new media, coordinamento dei team creativi e di sviluppo, team social interni ed eventuali fornitori esterni, etc.
34.641 euro

Digital Art Director
Lavora allo sviluppo di progetti di comunicazione digitale e integrata (website, mobile, app e social app, etc.) dalla creatività e realizzazione del layout/demo fino alla supervisione della produzione per la pubblicazione finale.
35.765 euro

E-commerce Manager
Gestisce, direttamente o tramite un gruppo di specialisti, le vendite online dell'azienda, gli obiettivi commerciali, il web marketing, la formulazione di prezzi e sconti; elabora le strategie per il lancio di prodotti/servizi, le attività di consegna e post-vendita, l'integrazione dei processi offline e online, etc.
45.235 euro

E-commerce Specialist
Cura le attività di e-commerce dell'azienda: raggiungimento degli obiettivi commerciali, posizionamento dei prodotti sui motori di ricerca (SEM/SEO) e sui network di affiliazione social media, costi e ricavi, acquisizione clienti, collaborazione con web marketing, product manager, etc.
31.064 euro

Commenta su Facebook