Milano, pubblicato il bando di gara per la gestione di una struttura galleggiante in Darsena con eventi aperti al pubblico
A
Il Comune di Milano ha pubblicato un bando di gara per assegnare in concessione per due anni uno spazio acqueo della Darsena – l’area portuale della città recentemente riqualificata – dove collocare una piattaforma galleggiante da utilizzare per manifestazioni ed eventi che valorizzino e animino il quartiere.

Il bando parte da un base annua di affitto di 53.283 euro ed è rivolto a operatori privati, società commerciali, società cooperative, consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese che, a fronte dell’utilizzo della struttura quale sede di attività commerciali, espositive, di promozione e di vendita (temporary shop), dovranno progettare, realizzare e promuovere eventi aperti gratuitamente al pubblico per un massimo di 80 giorni l’anno, preferibilmente in due fine settimana al mese non consecutivi.

La piattaforma, progettata dagli stessi architetti che hanno firmato il restyling della Darsena, occuperà una superficie di 168 metri quadrati e sarà posizionata nello specchio d'acqua situato tra viale Gorizia e viale D'Annunzio. Per tutelare il valore architettonico e urbanistico del quartiere, gli eventi che vi saranno organizzati potranno essere promossi esclusivamente con installazioni leggere e rimuovibili (totem e desk promozionali) e con schermi luminosi che non superino i 6 metri quadrati di superficie.

L’obiettivo di valorizzazione territoriale del bando prevede per il concessionario anche l’onere di realizzare e gestire per conto dell’amministrazione strutture mobili e smontabili che, posizionate lungo viale D’Annunzio, saranno adibite alla vendita di fiori, quadri, libri antichi e oggetti di artigianato con un canone determinato dallo stesso prezzo al metro quadro della concessione principale.

Le domande di partecipazione devono pervenire all’Area Patrimonio Immobiliare del Comune di Milano entro le ore 12 del 4 dicembre 2017.

Il bando e la modulistica per parteciparvi sono consultabili a questo link.

Commenta su Facebook

Altro su...

Gare e candidature