I social media superano i 3 miliardi di utenti: ogni giorno un milione di nuovi iscritti, Facebook la piattaforma più usata
A
Il giro di boa è avvenuto in questo terzo trimestre dell’anno, e ora gli utenti dei social media sono poco più di 3 miliardi (esattamente 3,028), cioè il 40% della popolazione mondiale. E la crescita non sembra arrestarsi: solo negli ultimi tre mesi il numero delle persone attive mensilmente sulle piattaforme è aumentato di un milione al giorno, per un totale di 121 milioni di nuovi utenti (+14%) nel trimestre.

I dati arrivano dall’aggiornamento del Global Digital Statshot prodotto da We Are Social e Hootsuite, dove si sottolinea che l’incremento degli utenti social va di pari passo (ed è diretta conseguenza) con la sempre più capillare penetrazione di internet ai quattro angoli del pianeta. La rete è infatti ormai accessibile a 3,8 miliardi di persone, pari al 51% della popolazione mondiale, soprattutto grazie alla diffusione del mobile: di 5 telefoni mobili venduti nel mondo nel primo trimestre dell’anno, ben 4 sono stati infatti smartphone, e 3,5 miliardi di persone che attualmente accedono al web tramite dispositivi mobili. Degli oltre 3 miliardi di utenti social, quelli che vi si collegano da mobile sono ora 2,8 miliardi.

Regina incontrastata delle piattaforme social continua a essere Facebook, con 2,047 miliardi di utenti mensili, mentre il secondo posto va a YouTube, che di utenti ne ha 1,5 miliardi. Poi WhatsApp e Facebook Messenger, che a rigore non sono social ma piattaforme di messaggistica e che comunque guadagnano il terzo posto a pari merito con 1,2 miliardi di utenti ciascuna. Segue WeChat, la piattaforma di messaggistica cinese che ha raggiunto i 938 milioni di utenti, prevalentemente sul proprio mercato nazionale. Fra gli altri social più noti, Instagram è al settimo posto con 700 milioni di utenti, Twitter al decimo con 328 milioni, Skype al 13° con 300 milioni e Snapchat al 15° con 255 milioni. LinkedIn è al 19° posto: benché abbia circa 500 milioni di iscritti, quelli che vi accedono almeno una volta al mese sono solo 106 milioni.

Commenta su Facebook