San Marino, bando da 175mila euro per affidare 4 servizi di consulenza strategica sullo sviluppo del turismo
A
L’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino ha aperto un bando di gara per selezionare un’azienda specializzata in marketing turistico cui affidare 4 servizi di consulenza strategica finalizzati a riqualificare e promuovere l’immagine della destinazione e a rilanciarne il prodotto turistico attraverso la valorizzazione del territorio e delle sue risorse storico-culturali, naturalistiche, enogastronomiche e umane.

I servizi oggetto del bando sono: la messa a punto di un nuovo Piano strategico per lo sviluppo del turismo di San Marino per il quinquennio 2018-2022; la definizione del Piano triennale di promozione turistica per il periodo 2018-2020; il supporto per la definizione del Piano di promozione annuale per l’anno 2019; il supporto per la riattivazione dell’Osservatorio turistico e per la definizione del suo metodo di lavoro.

I contenuti del nuovo Piano strategico del turismo dovranno essere elaborati e completati nel periodo fine settembre/fine dicembre 2017; per questo servizio il budget massimo previsto è di 80.000 euro lordi.

Il Piano di promozione triennale, strumento più operativo declinato sulla base del Piano strategico, dovrà essere completato fra gennaio e marzo 2018, con un budget massimo pari a 60.000 euro lordi.

Il Piano di promozione annuale per l’anno 2019, per il quale il budget è di 20.000 euro lordi, dovrà essere pronto entro maggio 2018, mentre l’attività di avviamento dell’Osservatorio turistico, con un budget di 15.000 euro lordi, dovrà essere svolta entro febbraio 2018; la successiva attività di monitoraggio verrà regolata su base pluriennale e sarà previsto un budget annuale massimo pari a 10.000 euro lordi.

Il contratto potrà avere durata massima di tre anni, rinnovabile di altri due. Fra i requisiti richiesti alle imprese candidate figura la comprovata esperienza specifica sviluppata nel campo della consulenza turistica di pianificazione strategica e programmazione turistica, con riferimento particolare, da una parte, ai temi di sviluppo territoriale della politica turistica e dei beni e attività culturali e di ospitalità e, dall’altra, alle attività di valorizzazione, pianificazione, monitoraggio e valutazione del sistema turistico, progettazione territoriale integrata, analisi, ricerca e studio.

Le imprese interessate dovranno fare pervenire la propria offerta all’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino entro le ore 14 del 18 agosto 2017.

Il bando di gara e la documentazione correlata sono consultabili a questo link.

Commenta su Facebook