In Italia 70mila imprese "storiche", Milano la città con il maggior numero di attività che hanno più di 50 anni di storia
A
Testimonianze della mai doma vocazione imprenditoriale degli italiani, sono quasi 70mila le imprese e gli esercizi commerciali del paese che hanno più di 50 di attività alle spalle. Patrimonio nazionale per il contributo dato allo sviluppo economico, ma anche culturale e sociale, dei territori di appartenenza, le imprese più longeve appartengono a principalmente 3 settori e cioè l’industria, l’immobiliare e il commercio.

La città dove si concentra il maggior numero di imprese storiche – 11mila, di cui 797 fondate prima del 1940 – è Milano; Napoli con 3.362 è seconda e Roma con 3.298 è terza. Seguono Torino, Varese e Genova. Prime città per densità di imprese storiche rispetto al dato nazionale, che è di 1,3 imprese storiche ogni 100 del territorio, sono invece Caltanissetta (5,4%), Milano (3,8%) e Varese (3,5%) seguite da Lecco, Biella, Genova e Como.

Il quadro, fotografato dalla Camera di commercio di Milano, è stato presentato ieri a Palazzo Reale di Milano nel corso della cerimonia che ha conferito a 31 imprese milanesi del commercio e dei servizi alla persona il titolo di Botteghe Storiche, cioè esercizi che quest'anno hanno raggiunto i 50 anni di attività sempre nello stesso comparto merceologico, a prescindere da eventuali cambi di titolarità, e con i caratteri costruttivi, decorativi e di interesse storico, urbano e architettonico.

A Milano le Botteghe Storiche sono più di 500 e appartengono ai più disparati settori. Dell’albo del Comune che le raccoglie fanno infatti parte ristoranti, gelaterie, bar e pasticcerie ma anche sartorie, parrucchieri, agenzie di viaggi, farmacie, calzolai e cartolerie. Tutte hanno contribuito alla crescita economica della città e tutte, dice il consigliere della Camera di Commercio Alfredo Zini, “Rappresentano una testimonianza della capacità di intraprendere che caratterizza Milano e sono un elemento di attrattività turistica, un museo diffuso che va valorizzato a livello internazionale”.

Commenta su Facebook

Altro su...

Aziende