Sales & marketing, in aumento la ricerca di figure specializzate: ecco i settori dove si concentra la domanda delle aziende
A
Aziende focalizzate su sviluppo del business e acquisizione di nuovi clienti, tanto che in Italia la ricerca di personale per gli uffici sales & marketing è in aumento rispetto ai 12 mesi precedenti. I settori su cui si concentra la domanda sono in particolare l’automotive, la grande distribuzione, le farmaceutiche e il retail, ma anche nel comparto B2B e in quello dei servizi le opportunità sono in crescita.

La valutazione è della società di recruiting Hays, che nel suo monitorggio periodico del mercato del lavoro ha rilevato come le figure più ricercate dalle aziende siano state, in questa prima parte dell’anno, gli export manager, i sales engineer e i product marketing manager, mentre per quanto riguarda il canale digitale i professionisti dell’ecommerce e i digital marketing manager.

Secondo Hays, oltre all’esperienza le aziende ricercano anche competenze linguistiche: a fianco dell’inglese – imprescindibile – emerge la richiesta di professionisti che parlino anche cinese e tedesco. E in generale chi lavora nelle vendite internazionali è economicamente avvantaggiato rispetto a chi opera solo sul mercato nazionale. I dati Hays indicano infine alcuni parametri retributivi: nel settore retail, un marketing & communication director con più di 10 anni di esperienza arriva a guadagnare 90mila euro, nel settore automotive un sales manager senior ne guadagna 85mila, mentre nel pharma un marketing manager con 5-10 anni di esperienza percepisce 50mila euro.

Commenta su Facebook

Altro su...

Lavoro e carriera