Google, le competenze digitali fanno crescere le PMI italiane: ad aumentare sono fatturato, clienti e nuovi mercati
A
Acquisire competenze digitali fa bene al business delle piccole e medie imprese perché ne fa crescere fatturato, clienti e mercati.

A rilevare l’importanza della formazione al digitale è una ricerca che l’Università Cattolica di Milano ha condotto per conto di Google a conclusione di Eccellenze in Digitale, il programma per la digitalizzazione delle PMI italiane realizzato l'anno scorso da Google in collaborazione con Unioncamere che si è sviluppato sia con lezioni online sia con 500 seminari svoltisi nelle sedi delle Camere di Commercio di tutta Italia.

Lo studio ha coinvolto 382 delle 16mila aziende che hanno partecipato al programma e ha rilevato che, attuando quanto appreso durante la formazione, il 67% delle imprese ha registrato indicatori di crescita già nel breve periodo. Tra i principali risultati, il 34% delle imprese ha ampliato il numero di clienti, il 21% è entrata in nuovi mercati e il 18% ha aumentato il fatturato. A incidere su quest’ultimo dato è stata la crescita sia delle esportazioni sia dell’e-commerce. Secondo la ricerca, infatti, il 29% delle imprese ha incrementato mediamente del 15% la quota di mercato attribuibile al mercato internazionale e del 9% le vendite online.

I risultati sono stati ottenuti dalle aziende attuando azioni determinanti per la propria strategia digitale. A programma di formazione concluso, il 75% delle imprese ha ottimizzato il posizionamento del sito web sui motori di ricerca e il 73% ha migliorato la propria visibilità sui social media. Sempre con percentuali superiori alla metà le imprese che hanno inserito informazioni sulla propria attività sulle mappe digitali (54%) e quelle che hanno stanziato budget per fare pubblicità online (51%). Il 19% delle imprese, subito dopo il termine del corso, ha attivato canali di vendita in e-commerce.

La formazione ha avuto un impatto anche a livello di investimenti in risorse umane: il 7% delle imprese ha affermato di avere assunto più persone con competenze digitali, e il 25% dichiara di volerlo fare entro 6 mesi, una scelta verosimilmente destinata ad aumentare nel medio periodo.

Google riproporrà Eccellenze in Digitale anche nel 2017: previsti oltre 500 incontri formativi nelle Camere di Commercio di 83 province, con esperti digitalizzatori che racconteranno alle imprese le competenze necessarie in tema di e-commerce, strategie di promozione digitale e industria 4.0.

Commenta su Facebook

Altro su...

Aziende

Web e digital