Lo stato del digitale nel 2017: i numeri di web e social in Italia e nel mondo
A
Il digitale avanza a passi da gigante in tutto il mondo, e all’inizio del 2017 la connessione a internet è arrivata a metà della popolazione mondiale. Aumenta con percentuali a due cifre anche il numero di persone che usano le piattaforme social, mentre rallenta la crescita degli utenti mobile, che pure costituiscono ormai i due terzi degli abitanti del pianeta. Quanto più il mondo si digitalizza tanto più è rilevante capire come le persone accedono a internet, come fruiscono di piattaforme e contenuti, come cambia il loro comportamento online, quali le implicazioni sulle aziende e la società in generale.

A fare il punto sullo stato del digitale nel mondo torna ora il Digital Yearbook che l’agenzia We Are Social ha realizzato in collaborazione con Hootsuite aggregando una miriade di dati provenienti da diverse fonti per tracciare l’evoluzione di web, mobile e social media nell’ultimo anno a livello globale e con un approfondimento specifico su 230 paesi e territori del mondo.

La mole di numeri e statistiche presenti nel report è davvero notevole: di seguito ne riportiamo alcuni fra i più rilevanti fra quelli generali e quelli relativi all’Italia.


IL DIGITALE NEL MONDO

Gli utenti internet sono 3,77 miliardi, cioè il 50% della popolazione mondiale
Gli utenti delle piattaforme social sono 2,8 miliardi, cioè il 37% della popolazione mondiale
Gli utenti mobile sono 4,92 miliardi, cioè il 66% della popolazione mondiale
Gli utenti che accedono ai social tramite mobile sono 2,56 miliardi, cioè il 34% della popolazione mondiale
Gli utenti che acquistano online sono 1,61 miliardi, cioè il 22% della popolazione mondiale

A questi dati We Are Social aggiunge le seguenti specifiche:

• Quasi due terzi della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare
• Più della metà della popolazione mondiale usa uno smartphone
• Più della metà del traffico internet è generato da mobile
• Più della metà delle connessioni mobile avviene su banda larga

Nell’ultimo anno:

Gli utenti internet sono aumentati del 10%, pari a 351 milioni in più
Gli utenti dei social media sono aumentati del 21%, pari a 482 milioni in più
Gli utenti mobile sono aumentati del 5%, pari a 222 milioni in pìù
Gli utenti che accedono ai social tramite mobile sono aumentati del 30%, pari a 581 milioni in più

Le 10 piattaforme social piu utilizzate per numero di utenti attivi mensilmente:

Facebook con 1,871 miliardi di utenti attivi
Facebook Messenger con 1 miliardo di utenti attivi
WhatsApp con 1 miliardo di utenti attivi
YouTube con 1 miliardo di utenti attivi
QQ con 877 milioni di utenti attivi
WeChat con 846 milioni di utenti attivi
Qzone con 632 milioni di utenti attivi
Tumblr con 55 milioni di utenti attivi
Instagram con 500 milioni di utenti attivi
Twitter con 317 milioni di utenti attivi

Inoltre:

Skype ha 300 milioni di utenti attivi
Snapchat ha 300 milioni di utenti attivi
Pinterest ha 150 milioni di utenti attivi
LinkedIn ha 106 milioni di utenti attivi


IL DIGITALE IN ITALIA

Anche in Italia il digitale avanza: internet raggiunge oggi i due terzi della popolazione, e più di metà degli italiani è attivo su una o più piattaforme social. L’Italia si caratterizza per l’elevata frammentazione dei social utilizzati e per la forte crescita delle app di messaggistica. Il report ha inoltre rilevato che l’uso dei social in Italia è sempre più trasversale fra le generazioni e non più diffuso solo fra i più giovani. Ecco alcuni numeri.

• In Italia ci sono 39,2 milioni di persone connesse a internet, cioè il 66% della popolazione. È il 4% in più (cioè 2 milioni di persone in più) rispetto all’anno scorso.

A usare i social media sono 31 milioni di italiani, cioè il 52% della popolazione. L’incremento è stato dell’11% (3 milioni di persone in più)

• Gli utenti mobile sono 50,7 milioni, pari all’85% della popolazione. L’incremento è dell’1% (570mila persone) rispetto al 2016

• Gli italiani che accedono ai social tramite mobile sono 28 milioni, cioè il 47% della popolazione, con un incremento del 17% (4 milioni di persone) anno su anno

• Dei 39,2 milioni di italiani connessi a internet, l’86% vi accede ogni giorno, il 10% almeno una volta la settimana, il 3% almeno una volta al mese e l’1% almeno una volta l’anno.

• Il 33% degli italiani connessi accede a internet più spesso da smartphone, il 35% tanto da computer quanto da smartphone e il 25% più spesso da computer.

• Il traffico internet (numero di pagine visualizzate) in Italia transita per il 63% da computer (-14%), per il 31% da smartphone (+44%), per il 6% da tablet (+85) e per lo 0,2% da altri dispositivi (+24%)

• Le piattaforme social più utilizzate in Italia per numero di utenti attivi mensilmente sono, nell'ordine, YouTube, Facebook, WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, Twitter, Google+, LinkedIn, Skype e Pinterest

Commenta su Facebook