Quanto guadagnano in Italia i professionisti del web marketing e della comunicazione digitale
A
Un recente rapporto Assinform indica che lo scorso anno le aziende italiane hanno incrementato di più dell’1% gli investimenti in tecnologie digitali, spendendo quasi 65 milioni di euro per colmare il gap digitale e incrementare produttività e competitività sul mercato, e la previsione per quest’anno è di un ulteriore aumento dell’1,5%, per arrivare al 2% del 2018. Ma quante di queste risorse sono impiegate per retribuire le figure professionali specializzate? Quanto guadagnano in Italia le principali figure professionali del digitale?

I dati di retribuzione relativi alle varie professioni dell’ICT (information e communication technology) nel primo semestre 2016 sono riportati da JobPricing, che li ha rilevati analizzando un database di circa 62mila lavoratori dipendenti nel settore specifico, che include anche gli ambiti del web marketing e della comunicazione digitale (siti web, social media marketing, sviluppo di app, ecommerce etc).

Questo settore di attività risulta essere al decimo posto fra quelli meglio retribuiti in Italia e sopra la media nazionale, che è di 29.176 euro lordi l’anno: nella comunicazione digitale lo stipendio medio lordo (in aumento rispetto allo stesso periodo del 2015) ammonta a 32.759 euro l’anno, a fronte per esempio dei 27.437 euro del settore turismo e viaggi, dei 28.102 euro del comparto servizi integrati alle imprese e dei 22.941 euro di hotel e ristoranti, tutti peraltro in lieve calo. Il settore meglio retribuito in Italia è quello delle banche e dei servizi finanziari, con un lordo medio di 41.876 euro.

Ecco alcune funzioni specifiche del web marketing e della comunicazione digitale con la relativa retribuzione media lorda su base annua.

Web Developer
Cura tutte le attività relative alla programmazione e testing di applicazioni per siti web.
29.803 euro

Web Graphic Designer
Gestisce tutte le attività relative alla grafica di un sito web: veste grafica, immagini, presentazioni, realizzazione banner/animazioni, etc.
28.193 euro

Web Manager
Si occupa di tutte le attività relative allo sviluppo e amministrazione dei siti web.
41.085 euro

App Developer
Gestisce le attività relative alle sviluppo di app per dispositivi mobili.
32.046 euro

Web Project Manager
Gestisce la rilevazione delle esigenze del cliente e le traduce in specifiche di progetto; cura lo sviluppo dei progetti ed è garante del rispetto di tempi, costi e soddisfazione del cliente.
37.289 euro

Head of Content
Gestisce, tramite un gruppo di specialisti, tutte le attività relative ai contenuti web: ideazione e definizione dei contenuti editoriali dei siti, aggiornamento dei testi, definizione delle strategie di comunicazione web, traduzione dei contenuti, etc.
47.417 euro

Web Content Editor
Cura tutte le attività relative al web editing: sviluppo e definizione dei contenuti web, realizzazione contenuti, creazione di un sistema di interazione con l'utente, etc.
29.285 euro

Responsabile Web e Social Media Marketing
Coordina le attività di web e social media marketing di un'impresa: studio dello scenario competitivo, definizione delle strategie di promozione online, implementazione di SEO, SEM ed email marketing, aggiornamento e indicizzazione del sito, community management, gestione dei social media, screening di posizionamento sul web, etc.
38.695 euro

Specialista Web e Social Media Marketing
Cura le attività di web marketing dell'azienda: studio dello scenario competitivo, definizione delle strategie di promozione online, implementazione di SEO, SEM ed email marketing, aggiornamento e indicizzazione del sito, community management, gestione dei social media, screening di posizionamento sul web, etc.
30.401 euro

Social & Community Manager
Cura tutte le attività sui social media di un'impresa: gestione e moderazione degli account ufficiali (Facebook, Twitter, YouTube, etc.), sviluppo dei piani editoriali sui diversi social, gestione della community e dei rapporti con blogger e influencer, esecuzione di tracking e misurazioni, proposta di azioni per raggiungere gli obiettivi previsti.
30.761 euro

Head of Digital & New Media
Si occupa della gestione del portafoglio clienti diretti: sviluppo di nuove opportunità di business per i prodotti digitali, gestione dei rapporti tra concessionaria e clienti diretti/centri media, massimizzazione del revenue aziendale, raggiungimento dei target di fatturato legati ai prodotti digitali, etc.
67.892 euro

Digital Account
Gestisce l'incremento del portafoglio clienti: sviluppo di nuove opportunità di business, gestione di progetti web, mobile e new media, coordinamento dei team creativi e di sviluppo, team social interni ed eventuali fornitori esterni, etc.
35.699 euro

Digital Art Director
Lavora allo sviluppo di progetti di comunicazione digitale e integrata (website, mobile, app e social app, etc.) dalla creatività e realizzazione del layout/demo fino alla supervisione della produzione per la pubblicazione finale.
34.151 euro

E-commerce Manager
Gestisce, direttamente o tramite un gruppo di specialisti, le vendite online dell'azienda, gli obiettivi commerciali, il web marketing, la formulazione di prezzi e sconti; elabora le strategie per il lancio di prodotti/servizi, le attività di consegna e post-vendita, l'integrazione dei processi offline e online, etc.
42.331 euro

E-commerce Specialist
Cura le attività di e-commerce dell'azienda: raggiungimento degli obiettivi commerciali, posizionamento dei prodotti sui motori di ricerca (SEM/SEO) e sui network di affiliazione social media, costi e ricavi, acquisizione clienti, collaborazione con web marketing, product manager, etc.
32.358 euro

Commenta su Facebook