Web marketing e digitale, le 10 professioni che mancano in Italia
A
Una ormai nota stima della Commissione Europea indica che entro il 2020 ci saranno nel continente 900mila posti di lavoro legati al digitale che non saranno occupati per mancanza di competenze adeguate. E in Italia, dice uno studio di Modis, già oggi il 22% delle posizioni aperte in ambito digitale non trova candidati in grado di coprirle.

A ricordarlo è Lorenzo Maternini, vicepresidente di Talent Garden. “La richiesta di nuove professionalità in ambito digitale cresce, ma l’Italia non è pronta a soddisfare la domanda anche per via di una formazione universitaria non al passo con i tempi. Al giorno d’oggi le professioni cambiano almeno ogni dieci anni, mentre la formazione universitaria è tarata su cicli di lavoro anche centenari. Perciò in Italia sono ancora pochi i giovani occupati nel settore digitale: appena il 12% rispetto al 16% della media europea. Le loro competenze non rispondono alle richieste del mercato”.

La tecnologia sta cambiando il modello lavorativo e oggi anche chi non se ne occupa direttamente viene coinvolto da questo processo, dice Maternini, che a inizio ottobre ha portato a Brescia il suo Festival Supernova proprio per spiegare come sta cambiando il mondo del lavoro attraverso l’innovazione. E le aziende tradizionali hanno bisogno di tecnologia e di digitale per evitare di ripetere i casi di molte imprese leader a livello globale che sono sparite dal mercato nell’arco di cinque o dieci anni.

Ecco, secondo Talent Garden, le 10 professioni del digitale oggi più ricercate (e che più mancano) sul mercato del lavoro.

Digital copywriter
Produce e gestisce contenuti pubblicitari sulle piattaforme digitali.

Community manager
È responsabile della gestione di una comunità online con i compiti di progettarne la struttura e di coordinarne le attività.

Digital PR
Si occupa delle pubbliche relazioni attraverso i canali online.  

Digital advertiser
Gestisce le campagne pubblicitarie sul web.

User experience director
Gestisce l’esperienza dell’utente all’interno di spazi complessi, virtuali e fisici.

Data analyst
È l’esperto della lettura e analisi dei dati digitali.

Chief technology officer
La figura che seleziona le tecnologie da applicare a prodotti e servizi offerti dall’azienda.

Sviluppatore mobile
Si occupa di creare applicazioni per smartphone e tablet.

Big data architect
Gestisce l’architettura del sistema dati.

Web analyst
Interpreta i dati e fornisce analisi dettagliate sulle attività sul web.

Commenta su Facebook