Travel: gli acquisti online in crescita del 14%, entro il 2020 raggiungeranno gli 817 miliardi di dollari
A
Da qui al 2020 la spesa online per l’acquisto di viaggi aumenterà a un ritmo molto sostenuto, passando dai 564 miliardi di dollari stimati per il 2016 agli 817 previsti nel 2020. E a trainare la crescita, dice un report di eMarketer, sarà la voglia di viaggiare della classe media cinese, che nel 2020 porterà il mercato asiatico a produrre il 40% di tutta la spesa online per il travel effettuata a livello globale.

Nel 2016 il maggiore mercato per acquisti travel online sono ancora gli Stati Uniti, ma il sorpasso dell’Asia avverrà già nel 2017, un anno prima del previsto: da un attuale volume di transato pari a 190 miliardi di dollari in Nord America e 177 miliardi in nord Asia-Pacifico, nel 2020 si passerà, rispettivamente, a 225 per la prima e 328 miliardi per la seconda. Incrementi a due cifre percentuali si registreranno anche in America Latina e nel Medio Oriente-Africa, che pure continueranno a mantenere quote marginali (5,7% la prima e 5% il secondo) sul totale della spesa a livello mondiale.

In Europa occidentale l’incremento andrà assottigliandosi con gli anni: da un +7,5% nel 2016 si arriverà a un +3,2% nel 2020, per un volume di transato che quest’anno sarà di 140 miliardi di dollari e fra 4 anni arriverà a 165 miliardi, con una quota del 20% sulla spesa globale.

A sostenere l’incremento della spesa online sarà comunque, sottolinea eMarketer, la crescita generalizzata del settore travel in tutte le regioni del mondo: il calo del prezzo del petrolio si traduce in una riduzione delle tariffe aeree, che a sua volta produce maggiore domanda di viaggio. Le stime IATA indicano infatti per il 2016 un incremento del numero di passeggeri pari al 6,9% rispetto all’anno scorso e, poiché il prezzo del carburante continuerà a rimanere basso, l’associazione delle compagnie aeree si aspetta un ulteriore, significativo incremento del numero di passeggeri per il prossimo anno.

Commenta su Facebook

Altro su...

Turismo

Web e digital