TripAdvisor: da oggi si recensiscono anche voli e compagnie aeree, nasce il punteggio qualità per i viaggi aerei
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L’ha fatto con successo per gli alberghi e adesso ci riprova con le compagnie aeree: da ieri TripAdvisor ha integrato nella sezione di ricerca voli una nuova piattaforma dove gli utenti possono recensire voli e vettori e dove appare il nuovo “flyscore”, cioè un punteggio che esprime la qualità di un volo in base a tipo di aeromobile, recensioni dei passeggeri, servizi di bordo e durata del viaggio. Potenziate inoltre le informazioni sui servizi di ogni volo, che adesso includono il tipo di wi-fi, la presenza di prese di corrente, l’intrattenimento di bordo.

A 7 anni dal lancio del metamotore di ricerca per la comparazione dei prezzi aerei, TripAdvisor punta ora a rivoluzionare le modalità con cui i consumatori ricercano e acquistano voli e con cui le compagnie aree si relazionano con i propri utenti, esattamente come ha fatto per il mondo alberghiero. E molti vettori – fra cui Aer Lingus, Aeroflot, Air Canada, Swiss, Transavia, ANA, China Airlines, Virgin Australia e Westjet – hanno già “aderito” all’iniziativa, incoraggiando i passeggeri a postare recensioni e iscrivendosi al Management Center di TripAdvisor per poter rispondere alle recensioni.

La nuova piattaforma, che permette di recensire tutte le principali compagnie aeree internazionali ed è disponibile in 48 paesi e 29 lingue, nasce dall’idea di mettere a disposizione di chi viaggia uno strumento per prendere decisioni più informate basandosi non solo sul prezzo del volo, ma anche sull’esperienza complessiva con la linea aerea, facendo leva sul fatto che le informazioni sui servizi di bordo non sono sempre facilmente reperibili. Il punto di forza del servizio, un "monitoraggio" di qualità di cui i vettori non potranno non tenere conto, sono i 340 milioni di utenti mensili di TripAdvisor e i 350 milioni di recensioni che vi hanno postato.

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