Il master in congress ed event management di IHMA introduce la garanzia “assunti o rimborsati”
A
È una garanzia contrattuale decisamente inedita quella lanciata dall’International Hospitality Management Academy, la società di formazione con sede a Roma che eroga corsi di management alberghiero: a chi partecipa a uno dei master specialistici ed entro un anno e mezzo dal completamento del percorso formativo non riesce a trovare lavoro la scuola rimborserà il 100% della quota pagata per frequentare il corso. E gli stage, che nei programmi di formazione sono già ampiamente garantiti, non valgono, specifica l’Academy: la garanzia si riferisce a un vero contratto di lavoro.

L’iniziativa avrà una durata di tre anni, dal 2016 al 2018, e IHMA, che ha il patrocinio di 25 associazioni di settore (fra cui anche Federcongressi&eventi), assicura non trattarsi affatto di una trovata commerciale: è invece sia un impegno verso i propri studenti sia la risposta al mercato del lavoro, che richiede figure professionali di altissimo livello, da parte di un’accademia che vanta elevati standard formativi. Obiettivo di IHMA, che si farà carico dell’inserimento lavorativo dei partecipanti ai master, è quello di ammettere esclusivamente i candidati in grado di fare la differenza in azienda. Il progetto, che si chiama Garanzia Lavoro, nasce infatti dalla certezza dell’Academy di fornire una preparazione tale da rendere pressoché scontata la possibilità di ottenere una proposta di lavoro.

Ma la filosofia di IHMA è anche un'altra: “Riteniamo di dover condividere i rischi e i doveri di un investimento nella formazione professionale" dice il direttore dell’Academy Josè Robles. "Se il partecipante investe nel suo futuro senza ottenerne un riscontro positivo l’investimento nella formazione non trova completa giustificazione.

Il programma Garanzia Lavoro si applica a 5 dei master di alta preparazione professionale erogati da IHMA: International Congress & Event Management; Hotel Revenue Management & Digital Distribution; International Hotel Front-Office Management; International Food & Beverages Management e Executive Hotel Housekeeping & Floor Management.

Commenta su Facebook

Altro su...

Formazione