Il web marketing per vendere il made in Italy in Cina: ora un master insegna come farlo
A
Nonostante la crescita economica della Cina stia rallentando, lil paese contribuisce per il 32% al Pil mondiale e continua a essere uno dei mercati più interessanti per le aziende italiane.

Alla formazione dei professionisti del marketing e della comunicazione che vogliono lavorare nelle filiali cinesi delle imprese italiane è dedicato il Master in International Business in China. Il percorso formativo, dedicato a laureati e laureandi, è organizzato dall’agenzia per il lavoro FourStars in collaborazione con l’Università LUM School of Management e il Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos-Camera di Commercio di Milano, NIBI.

Il master si svolge in inglese per una durata complessiva di 1.500 ore ed è incentrato sullo sviluppo di temi quali il digital marketing e il social media marketing perché, come dice il docente di digital marketing Paolo Cacciato, “In Cina se non sei online non esisti. Il paese è il primo mercato al mondo per sviluppo e utilizzo di piattaforme social, nonché primo mercato e-commerce per volumi di operazioni e utenti con numeri che arrivano nel 2015 a 700 milioni di user”.

L’acquisizione delle competenze per pianificare strategie di marketing e campagne di comunicazione digitale in Cina, con l’obiettivo di rafforzare le vendite online, avviene unendo la formazione in aula in Italia allo stage in Cina in aziende cinesi.

La parte teorica si terrà sia a Milano, nella sede della Camera di Commercio, sia a Shangai. A Milano si svolgeranno corsi supportati da case history che affronteranno argomenti quali le tecniche di editing digitale in Cina, il processo di informazione e distribuzione dei prodotti in un territorio vasto come quello cinese, l’influenza dei social network e il ruolo dei web influencer cinesi. La formazione condotta in Cina sarà invece una full immersion di 80 ore nella lingua e nelle modalità di business cinesi. Superata la fase di formazione in aula il master proseguirà a Shangai con stage di 3/6 mesi in aziende.

Il master di FourStars, il cui costo è fra gli 11.900 e i 13.700 euro – a seconda della durata dello stage – inizierà il 15 febbraio, e le iscrizioni sono aperte fino al 21 dicembre.

Commenta su Facebook