In Europa si acquista online il 47% del travel: perché l’Italia è indietro e non è pronta a colmare il divario
A
Nel mondo il 37% dei viaggi è ormai acquistato online, per un valore che nel 2015 ha toccato i 500 miliardi di dollari e con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. In Europa la quota di travel acquistata sul web è del 47%, mentre in Italia ci si ferma al 38% con un fatturato di 8 miliardi di euro. Seppure in crescita del 10%, la percentuale italiana delle transazioni online per il travel è nettamente inferiore alla media europa benché l’Italia, con il proprio milione di posti letto, sia il paese che offre la maggiore disponibilità di alloggio.

Lo scenario è quello descritto da una ricerca condotta a livello europeo da PhoCusWright e presentata ieri alla BTO di Firenze nella quale si rileva, fra l’altro, che il comparto ricettivo italiano è molto più dipendente dalle agenzie online (OTA) di quanto non lo siano gli omologhi europei. In Italia, dice PhoCusWright, le agenzie online generano il 59% delle prenotazioni, contro il 41% che gli utenti effettuano direttamente sui canali online degli alberghi. Nel resto d’Europa la media è rovesciata: alle OTA va il 43% del mercato, mentre sui canali diretti converge il 57% delle transazioni.

La stima di PhoCusWright è che l’Italia non sarà in grado di colmare il proprio gap digitale nel travel entro i prossimi due anni e la ragione è l’estrema frammentazione dell’offerta ricettiva: fra hotel, aparthotel, appartamenti, bed & breakfast, resort, guesthouse e altre tipologie di alloggio, la società di consulenza ha rilevato che in Italia la penetrazione delle catene alberghiere è del 2% (una delle più basse in Europa) e che l’89% delle camere è fornita da strutture piccole o piccolissime.

E proprio a causa delle loro nanodimensioni queste realtà non hanno capacità e mezzi per implementare un’infrastruttura tecnologica propria, rimanendo perciò dipendenti dalle agenzie online oppure tagliate fuori dai circuiti di prenotazione digitali.

Commenta su Facebook