Quanto guadagnano in Italia gli specialisti del web e della comunicazione digitale
A
Colmare il gap digitale: è questa oggi la sfida per la maggior parte delle aziende italiane, soprattutto piccole e medie imprese. Per farlo è necessario dotarsi di risorse con competenze specialistiche, capaci di innovare prodotti e servizi, ma anche la modalità con cui vengono comunicati e immessi sul mercato. Quanto costano però alle aziende queste competenze? Quanto guadagnano in Italia le principali figure del digitale?

I dati di retribuzione relativi alle professioni dell’ICT (information e communication technology) sono riportati da JobPricing, che li ha rilevati dall’analisi di un database di 140mila lavoratori dipendenti di tutti i livelli, utilizzando poi un algoritmo di calcolo che rende i valori rappresentativi dell’intero mercato del lavoro italiano. Le professioni ICT analizzate da JobPricing includono fra le altre (telecomunicazioni, apparecchiature, software etc) anche quelle della comunicazione digitale, relative ai siti web e ai loro contenuti, al social media marketing, allo sviluppo di app e alla gestione dell’ecommerce.

Questo settore di attività risulta essere al decimo posto fra quelli meglio retribuiti in Italia: lo stipendio medio lordo ammonta a 32.480 euro l’anno, a fronte per esempio dei 28.605 euro del settore turismo e viaggi, dei 25.963 euro del comparto servizi integrati alle imprese e dei 23.065 euro di hotel e ristoranti. Il settore meglio retribuito in Italia è quello della farmaceutica e biotecnologie, con un lordo medio di 41.357 euro.

Tuttavia, nelle professioni dei web e della comunicazione digitale le differenze retributive fra i diversi livelli di inquadramento sono significative: un dirigente guadagna quasi 103mila euro, un quadro arriva a 51mila, un impiegato prende in media 30mila euro mentre l’inquadramento più basso, quello di operaio, è retribuito con 25mila euro lordi.

Ecco alcune funzioni specifiche con la relativa retribuzione media lorda.

Web Developer
Cura tutte le attività relative alla programmazione e testing di web application per siti web.
30.251 euro

Web Graphic Designer
Gestisce tutte le attività relative alla grafica di un sito web: veste grafica, immagini, presentazioni, realizzazione banner/animazioni, etc.
28.211 euro

Web Manager
Si occupa di tutte le attività relative allo sviluppo e amministrazione dei siti web.
35.140 euro

App Developer
Gestisce le attività relative alle sviluppo di app per dispositivi mobili.
32.087 euro

Web Project Manager
Gestisce la rilevazione delle esigenze del cliente e le traduce in specifiche di progetto; cura lo sviluppo dei progetti ed è garante del rispetto di tempi, costi e soddisfazione del cliente.
36.792 euro

Head of Content
Gestisce, tramite un gruppo di specialisti, tutte le attività relative ai contenuti web: ideazione e definizione dei contenuti editoriali dei siti, aggiornamento dei testi, definizione delle strategie di comunicazione web, traduzione dei contenuti, etc.
49.415 euro

Web Content Editor
Cura tutte le attività relative al web editing: sviluppo e definizione dei contenuti web, realizzazione contenuti, creazione di un sistema di interazione con l'utente, etc.
29.899 euro

Responsabile Web e Social Media Marketing
Coordina le attività di web e social media marketing di un'impresa: studio dello scenario competitivo, definizione delle strategie di promozione online, implementazione di SEO, SEM ed email marketing, aggiornamento e indicizzazione del sito, community management, gestione dei social media, screening di posizionamento sul web, etc.
38.855 euro

Specialista Web e Social Media Marketing
Cura le attività di web marketing dell'azienda: studio dello scenario competitivo, definizione delle strategie di promozione online, implementazione di SEO, SEM ed email marketing, aggiornamento e indicizzazione del sito, community management, gestione dei social media, screening di posizionamento sul web, etc.
30.388 euro

Social & Community Manager
Cura tutte le attività sui social media di un'impresa: gestione e moderazione degli account ufficiali (Facebook, Twitter, YouTube, etc.), sviluppo dei piani editoriali sui diversi social, gestione della community e dei rapporti con blogger e influencer, esecuzione di tracking e misurazioni, proposta di azioni per raggiungere gli obiettivi previsti, etc.
30.646 euro

Head of Digital & New Media
Si occupa della gestione del portafoglio clienti diretti: sviluppo di nuove opportunità di business per i prodotti digitali, gestione dei rapporti tra concessionaria e clienti diretti/centri media, massimizzazione del revenue aziendale, raggiungimento dei target di fatturato legati ai prodotti digitali, etc.
50.413 euro

Digital Account
Gestisce l'incremento del portafoglio clienti: sviluppo di nuove opportunità di business, gestione di progetti web, mobile e new media, coordinamento dei team creativi e di sviluppo, team social interni ed eventuali fornitori esterni, etc.
36.433 euro

Digital Art Director
Lavora allo sviluppo di progetti di comunicazione digitale e integrata (website, mobile, app e social app, etc.) dalla creatività e realizzazione del layout/demo fino alla supervisione della produzione per la pubblicazione finale.
32.757 euro

E-commerce Manager
Gestisce, direttamente o tramite un gruppo di specialisti, le vendite online dell'azienda, gli obiettivi commerciali, il web marketing, la formulazione di prezzi e sconti; elabora le strategie per il lancio di prodotti/servizi, le attività di consegna e post-vendita, l'integrazione dei processi offline e online, etc.
42.064 euro

E-commerce Specialist
Cura le attività di e-commerce dell'azienda: raggiungimento degli obiettivi commerciali, posizionamento dei prodotti sui motori di ricerca (SEM/SEO) e sui network di affiliazione social media, costi e ricavi, acquisizione clienti, collaborazione con web marketing, product manager, etc.
32.601 euro

Commenta su Facebook