Compra un libro e avrai un colloquio in un’agenzia di comunicazione: la nuova idea di marketing di Franco Angeli e WPP
A
L’operazione, dicono i promotori, nasce dalla consapevolezza della difficoltà per i giovani di accedere a colloqui con professionisti di alto livello del mondo della comunicazione per farsi conoscere, valutare ed eventualmente per entrare in agenzia. Quindi, da giugno 2015 a giugno 2016 questa difficoltà sarà superata semplicemente acquistando un libro.

È l’idea con cui l’editore Franco Angeli promuove i volumi La strategia in pubblicità e La creatività in pubblicità: l’autore è Marco Lombardi, presidente di Young & Rubicam Italia e docente allo IULM, e i libri sono la riedizione, aggiornata e “sdoppiata”, del Nuovo manuale di tecniche pubblicitarie, da 15 anni il testo di studio classico per chi vuole entrare nel mondo della comunicazione.

L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con WPP, uno dei maggiori gruppi internazionali per la comunicazione integrata (di cui Young & Rubicam è parte) e funziona in modo molto semplice: chi acquista o ha acquistato uno dei due manuali ha l’opportunità di richiedere un colloquio con un direttore creativo o con un manager di WPP, cui in Italia fanno capo più di 50 società (fra cui Grey United, JWT, Ogilvy, Y&R Group, Burson Marsteller, Hill & Knowlton).

L'opportunità è annunciata sulla copertina dei due libri con un talloncino giallo che rinvia a una pagina interna dove si spiega come procedere: basta inviare una email, compilare una scheda e aspettare di essere chiamati (ci si deve poi presentare al colloquio con il libro).

Obiettivo dell’operazione è contribuire a mettere in contatto il mondo delle professioni con quello dei giovani che aspirano a entrarvi, ma anche affermare l’idea che i libri e lo studio siano ancora la chiave per entrare nel mondo del lavoro: se c’è apprendimento si trovano anche le opportunità di lavoro.

Commenta su Facebook