È uscito il libro di Alfredo Accatino The Events Master: 25 anni di eventi e segreti del mestiere in 212 pagine
A

Alfredo Accatino

Quello di fare eventi è, secondo Alfredo Accatino, il mestiere più antico del mondo (dopo la prostituzione). Forse è per questo che lui, uno dei più noti creativi italiani degli eventi, ha voluto celebrarlo con un manuale che ne racconta trucchi e segreti e che è dedicato ai neofiti e ai professionisti, a chi ha dubbi, a chi cerca idee o, più semplicemente, a chi vuole ripercorrere la storia e l’evoluzione di un medium attraverso i 25 anni di carriera di uno dei suoi protagonisti.

The Events Master, dice una nota dell’editore, “si legge come un romanzo, si utilizza come un manuale e si sfoglia come un dizionario”. Con concretezza e con l’ironia, Accatino racconta la storia, le dinamiche, le caratteristiche, i ruoli e le professioni del mondo degli eventi, dalla fase “pionieristica” a quella attuale di vera e propria “industria” che fattura in Italia quasi un miliardo di euro, occupa decine di migliaia di addetti e costituisce il punto di congiunzione tra brand e pubblico, tra istituzioni e cittadini.

Direttore creativo e partner dell'agenzia Filmmaster Events, Accatino ha ideato e prodotto grandi eventi quali le cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, quelle dei Giochi del Mediterraneo e della Dubai World Cup, gli show di lancio della Fiat 500 e della Volkswagen Golf, così come eventi corporate, eventi di PR ed eventi marketing per i maggiori brand del mercato, sperimentando nuove linguaggi e nuovi format.

Insieme a 25 anni di eventi e a suggerimenti, idee e trucchi impossibili da reperire altrove, Accatino presenta anche il glossario dei 1.000 termini di uso comune nel settore, da quelli più tecnologici, in continua evoluzione, fino al gergo degli addetti. Il volume, edito da ADC Group, è distribuito nelle librerie da Longanesi.

Commenta su Facebook

Altro su...

Libri e manuali