Viaggi di incentivazione: 7 dati statistici su un mercato in ripresa
A
Sono stati raccolti dalla Incentive Research Foundation e proposti in occasione del North American Meetings Industry Day, la giornata dedicata alla divulgazione del valore degli eventi svoltasi il 16 aprile in Usa, Canada e Messico. L'iniziativa è stata promossa da Meetings Mean Business, la coalizione di associazioni e operatori che si occupa di informare stakeholder, istituzioni e opinione pubblica del valore degli eventi “faccia a faccia” – siano essi convention, congressi, fiere, programmi di incentivazione – per lo sviluppo del business, della conoscenza, delle relazioni e del capitale umano.

I 7 dati statistici sui viaggi di incentivazione riguardano naturalmente il mercato americano (difficilissimo trovare dati specifici sul mercato italiano o europeo), ma sono comunque interessanti da conoscere, soprattutto perché danno la misura di quanto uno strumento che sembrava fosse stato irrimediabilmente affossato dalla crisi economica abbia invece ripreso quota. Eccoli.


1. Il 46% delle aziende americane utilizza i viaggi di incentivazione.

2. Le aziende americane spendono 22,5 miliardi di dollari l’anno in viaggi di incentivazione.

3. Le aziende che offrono incentivi non in denaro, per esempio i viaggi, hanno percentuali di incremento del fatturato superiori di 3 volte rispetto alle altre aziende.

4. La totalità delle “migliori aziende”, quelle cioè che vantano i tassi più elevati di incremento delle vendite e di fidelizzazione dei clienti, offrono viaggi per premiare la forza vendita.

5. I viaggi di incentivazione non sono solo per premiare le performance di vendita: fra le aziende che li utilizzano, il 53% li rivolge alla forza vendita, il 43% ai dipendenti, il 33% ai partner di business e il 27% ai top client.

6. I viaggi incentive progettati e organizzati “a regola d’arte” possono aumentare del 18% la produttività della forza vendita e produrre un ritorno sull’investimento del 112%.

7. Negli Stati Uniti il budget medio per un viaggio incentive è attualmente di 3.440 dollari a persona.

Commenta su Facebook