Cinesi campioni di shopping in Italia: aumenta lo scontrino medio, Milano capitale degli acquisti
A
Per la gioia degli esercenti e dei brand del made in Italy, lo scontrino medio dei turisti internazionali che fanno shopping in Italia ha toccato a febbraio i 758 euro, segnando un aumento dell’11% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Global Blue, che fornisce servizi per gli acquisti tax free, ha rilevato che l’incremento compensa la più generale flessione del volume degli acquisti (-11%), diretta conseguenza del crollo della spesa da parte dei turisti russi, che nei primi due mesi dell’anno è calata del 58% rispetto allo stesso periodo del 2014. Top spender sono sempre i cinesi, che con uno scontrino medio di più di 1.000 euro a febbraio detenevano il 29% della spesa tax free in Italia. E se i russi si eclissano, gli americani tornano a spendere, per la precisione il 18% in più dello scorso anno.

Città dello shopping per definizione, Milano detiene il 37% della spesa tax free del paese, un primato assoluto che si riflette anche nello scontrino medio sopra i 1.000 euro, il più elevato d’Italia. Anche a Milano sono i cinesi a dominare lo scenario dello shopping con il 30% del mercato cittadino, seguiti dai turisti russi (17%), quelli di Hong Kong (4%) e quelli americani (3%).

E a un mese da Expo, che promette di portare a Milano 6 milioni di visitatori internazionali, Global Blue ha deciso di promuovere il tax free shopping come leva di incentivazione agli acquisti aprendo la Global Blue Vip Lounge in via della Spiga, cuore del quadrilatro milanese della moda e polo di attrazione per la maggior parte degli acquisti dei turisti extra-UE che visitano la città.

Realizzata con il sostegno dell’associazione Amici di Via della Spiga, la Vip Lounge offrirà ai turisti internazionali, da maggio a ottobre, una welcome area a livello strada con personale multilingue per l’accoglienza e le informazioni su Expo e i suoi eventi e sulle opportunità di shopping. Al piano superiore ci sarà un’area premium con angolo ristorazione, assistenza dedicata da parte del personale Global Blue, wi-fi gratuito e servizio concierge.

Commenta su Facebook